I migliori articoli dell’anno 2017/2018, selezionati dagli studenti del Master

condividi

La didattica del biennio 2016/2018 del master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino è finita, gli studenti inizieranno il loro ultimo periodo di stage a settembre per poi diplomarsi a dicembre.

Per salutare voi lettori ecco una selezione dei migliori articoli scritti durante quest’ultimo anno di lavoro scelta dalla redazione.

Arrivederci con una nuova squadra.

Le moschee torinesi, tutto quello che c’è da sapere – Lucrezia Clemente, Camilla Cupelli
Mappe, numeri e interviste per capire la vita della comunità islamica locale. A Torino ci sono 17 moschee: ecco un’ottima lettura per provare a conoscerle.

Torino ’77: gli anni di piombo nella città-fabbrica – Lucrezia Clemente, Lisa Di Giuseppe, Giorgia Gariboldi, Emanuele Granelli, Martina Meoli, Romolo Tosiani
Il 29 novembre Torino ha celebrato il quarantennale della morte di Carlo Casalegno, il vicedirettore della Stampa ucciso dalle Brigate Rosse. Sei dei giornalisti della nostra redazione si sono impegnati in un approfondito lavoro di ricostruzione del contesto che ha portato a quel tragico evento.

Tra passato e futuro, la Torino che mangia raccontata da Luca Iaccarino – Giorgia Mecca
Da dieci anni a questa parte, i luoghi in cui mangiare, a Torino, sono aumentati del 40 per cento. Luca Iaccarino, scrittore e giornalista esperto di cultura gastronomica, ne ha parlato in un’intervista. Ne è venuta fuori una succinta guida per orientarsi in un’offerta così variegata.

Progetto Basaglia – Marco Gritti, Corinna Mori
Quarant’anni fa, la legge Basaglia chiudeva i manicomi e rivoluzionava il rapporto tra medici e pazienti. Il processo innescato da quel provvedimento, però, è ancora in corso. In questo articolo ne abbiamo ricostruito la storia e l’attualità, confrontandoci con un format innovativo per la visualizzazione dei contenuti multimediali.

Città invisibili, lontane da tutto – Martina Pagani
Periferia geografica e periferia sociale si intrecciano in questo reportage. Ne vien fuori una Torino separata dal centro, quasi una città a parte.

L’ultimo saluto all’invincibile Tomà: “Un vero signore, un Vecchio Cuore Granata” – Armando Torro
Il ricordo di Sauro Tomà, ultimo superstite del Grande Torino, in occasione della sua morte, con i video degli interventi di istituzioni e conoscenti.

Androidi e mostri marini, al cinema l’amore non è più soltanto umano – Giuseppe Giordano
Quest’anno la selezione dei film da Oscar ci ha regalato storie d’amore emozionanti. Molte di queste, tuttavia, non sono tra esseri umani. Se i film sono lo specchio dei mutamenti della società, cosa ci dice questo cambiamento riguardo a noi stessi?

Tne, prosegue la riconversione delle aree ex Fiat a MirafioriFederico Parodi, Cristina Palazzo
Viaggio all’interno delle fabbriche ex Fiat tra degrado e progetti di riconversione con intervista al regista Stefano Di Polito, che dalle parti di corso Settembrini ha girato un film, “Mirafiori Lunapark”.

“Una vita salvata viene prima di Salvini”. Viaggio nell’hub piemontese che accoglie i migranti Camilla Cupelli, Federico Parodi
Reportage dal centro “Fenoglio” di Settimo Torinese: ecco come i volontari della Croce Rossa lavorano ogni giorno per aiutare i migranti che arrivano in Piemonte, tra prima assistenza e smistamento nei vari centri di accoglienza della regione

La torinese Carlotta Gilli, nuova stella del nuoto azzurro: “Sogno Tokyo 2020” Federico Parodi
Il ritratto della giovanissima nuotatrice classe 2001. Dalla retinopatia congenita alle gare con i normodotati sino agli obiettivi per il futuro: “il delfino di Muncalé”, questo il suo soprannome, non ha nessuna intenzione di fermarsi.

REDAZIONE