La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Mattarella a Torino per l’inaugurazione della nuova sede della Fondazione Agnelli

condividi

Per festeggiare i cinquant’anni di attività, la Fondazione Giovanni Agnelli si prepara ad accogliere Sergio Mattarella a Torino. Nella giornata di giovedì 15 giugno, alle ore 16:45, il presidente della Repubblica parteciperà all’inaugurazione della nuova sede della Fondazione in Via Giacosa 38, di fronte al Castello del Valentino.

La nuova struttura è stata ricavata trasformando la storica dimora del Senatore Agnelli in uno spazio aperto alla città e alle scuole, dedicato all’innovazione, alle nuove imprese e alla tecnologia. Nel rinnovato edificio, la Fondazione Agnelli svilupperà programmi di ricerca e di attività sull’istruzione, mettendo a disposizione delle scuole laboratori per attività sperimentali e interattive pensate per bambini e adolescenti nel campo della robotica, della programmazione e della scienza. I programmi didattici saranno realizzati in collaborazione con partner come Talent Garden, il Cern di Ginevra, FabLab Torino e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT).

Oltre al Capo dello Stato, prenderanno parte alla cerimonia ufficiale del cinquantenario il direttore della Fondazione Andrea Gavosto, il presidente FCA John Elkann e l’ex sindaco di New York Michael Bloomberg. In mattinata, alla conferenza stampa di presentazione del progetto delle 10:30, l’architetto e docente al MIT di Boston Carlo Ratti mostrerà la struttura del nuovo edificio, visitabile durante la giornata.

EMANUELE GRANELLI