La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Di Maio chiede agli iscritti di Rousseau di esprimersi sul suo ruolo; vertice a Palazzo Chigi tra Conte e Salvini; a Napoli Noemi è uscita dalla rianimazione. Il mondo alle 12.30

condividi

All’indomani del deludente risultato elettorale alle Europee, il vicepremier Luigi Di Maio chiede agli iscritti di Rousseau di esprimersi sul suo ruolo. “Se c’è qualcosa da cambiare nel Movimento sono pronto” ha scritto Di Maio sul blog delle Stelle. Le votazioni sulle sorti del vicepremier sono previste per domani dalle 10 alle 20 sulla piattaforma online. Intanto il Senatore del Movimento 5 stelle Gianluigi Paragone ha detto: “Consegnerò a Luigi Di Maio le mie dimissioni da parlamentare”.

È in corso un vertice a Palazzo Chigi tra il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini in seguito alle dichiarazioni del premier Conte da Bruxelles. “Non mi sento commissariato da Salvini – aveva dichiarato – ma gli chiedo la piena fiducia al governo”. Si tratta del primo faccia a faccia tra il premier e il vice leghista dopo le Elezioni Europee.
Caso Rixi: il viceministro alle Infrastrutture è in attesa di una sentenza sulle cosiddette spese pazze in Liguria che vede imputati per peculato e falso Rixi e altre 21 persone. Lega e Movimento 5 Stelle sono divisi: secondo il Carroccio, Rixi deve rimanere anche in caso di condanna, ma il sottosegretario agli Affari Regionali Stefano Buffagni replica “Il contratto di governo è chiaro: se non sarà assolto, dovrà andarsene”.
Perugia: l’ex Presidente dell’associazione nazionale magistrati Luca Palamara è indagato per corruzione, lo riporta la Repubblica. Secondo la Procura di Perugia Palamara avrebbe avuto contatti con Fabrizio Centofanti, lobbista arrestato nel febbraio 2018 per reati fiscali ed ex capo delle relazioni istituzionali di Francesco Bellavista Caltagirone.
Napoli: Noemi è uscita dalla rianimazione. La bimba di 4 anni ferita in un agguato di Camorra il 3 maggio scorso, è stata trasferita nel reparto di riabilitazione dell’ospedale Santobono.
Prosegue la trattativa di un possibile accordo tra Fca e Renault. Dopo la disponibilità della consociata giapponese Nissan, ieri è arrivato un via libera anche dall’azionista della casa francese di riferimento, che è a partecipazione pubblica: il ministro dell’economia Bruno Le Maire. Le Maire ha parlato di “sicuri benefici” che potranno nascere dall’accordo, ma ha anche posto la condizione che non ci siano chiusure di stabilimenti in Francia.
Caso Huawei: il colosso cinese ricorre alla Corte Statunitense e chiede di respingere l’ordine esecutivo firmato dal Presidente Americano Donald Trump che impedisce alle agenzie federali americane di vendere, trasferire tecnologie o acquistare i prodotti di Huawei senza un’apposita licenza. In una dichiarazione diffusa dalla Televisione Centrale Cinese, il rappresentante legale del colosso cinese ha dichiarato: “I divieti di Trump sono incostituzionali”.
Infanzia negata a un bambino su tre: è ciò che emerge dal nuovo rapporto pubblicato da Save The Children. Nelle zone di guerra le piccole vittime sono oltre 50mila e il paese con le condizioni di vita peggiori è la Repubblica Centrafricana. Alla vigilia della giornata internazionale dei bambini, sono 690mila quelli che non godono dei diritti dell’infanzia.

Giro d’Italia, oggi nuova tappa di montagna con arrivo nello stadio del biathlon di Anterselva, provincia autonoma di Bolzano. Ieri, Giulio Ciccone ha preceduto tutti sulla salita del Mortirolo consolidando la maglia azzurra di miglior scalatore, ma gli occhi sono puntati su Vincenzo Nibali, salito al secondo posto in classifica generale. La maglia rosa è ancora sulle spalle dell’ecuadoregno Richard Carapaz.

Il calcio: stasera a Baku, in Azerbaijan, finale di Europa League tra Chelsea e Arsenal. In campo ci sarà anche un po’ di Italia con l’allenatore dei blues Maurizio Sarri e la terna arbitrale guidata dal direttore di gara Gianluca Rocchi. Il derby londinese di stasera precede di tre giorni l’altra finale tutta inglese, quella di Champions League tra Liverpool e Tottenham, in programma sabato 1° giugno, a Madrid.