La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Lovers Film Festival: dal 15 al 20 giugno il cinema LGBTQI a Torino

condividi

La Mole antonelliana ha ospitato oggi la presentazione del 32° festival torinese del cinema LGBTQI, che si svolgerà al cinema Massimo dal 15 al 20 giugno. La grossa novità è il nome. Viene infatti archiviata la dicitura precedente «Torino Gay and Lesbian Film Festival», sostituita dal più moderno «Lovers Film Festival».

«Un nome più adatto a una rassegna cinematografica internazionale, ancor più per quanto riguarda un genere in cui i maggiori festival in giro per il mondo hanno ormai preso un’identità più marcata» ha dichiarato la nuova direttrice del festival, la giovane regista torinese Irene Dionisio, reduce dal successo del suo lungometraggio «Le ultime cose», presentato lo scorso anno alla Mostra del cinema di Venezia. Il riferimento agli «amanti» sottolinea la volontà di raccontare le tematiche LGBTQI non esclusivamente sotto il profilo della sessualità: «lovers» sono partner sessuali, ma anche persone che si amano e si prendono cura l’una dell’altra.

La direttrice inaugura il suo mandato con un ringraziamento all’ex direttore e storico fondatore Giovanni Minerba (passato a presiedere la rassegna) e con il desiderio di «mantenere la natura eversiva, provocatoria di un evento che ha ormai superato i tre decenni di storia e vuole continuare la sua missione di raccontare la sessualità e l’amore in modo inclusivo». Il motto di questa edizione, «Queering the borders», indica, con
un gioco di parole, la sfida di andare oltre le frontiere e le etichette mentali in modo inusuale e ironico («queer» appunto), senza paura di perdere la propria identità.

Quattro saranno le categorie per i film in gara: «All the lovers» per i lungometraggi, «Real lovers» per i documentari e «Future lovers» per i cortometraggi, oltre a «Irregular lovers», un concorso in collaborazione con «Artissima» definito «iconoclasta» a cui potranno concorrere film di ogni tipo che facciano particolare attenzione all’innovazione del linguaggio narrativo e visivo. Verrà assegnato anche un premio del pubblico, in
collaborazione con My Movies, il noto sito specializzato in recensioni.
Grandi cambiamenti in giuria, con la conferma del solo Angelo Acerbi.
Le iscrizioni per inviare i film saranno aperte da domani, martedì 28 marzo, e termineranno il 28 aprile.

L’appuntamento con Lovers Film Festival è fissato per il 26 aprile al Massimo, dove verrà presentato in anteprima uno dei film in concorso, in arrivo da Berlino. Di più non si sa. Arrivederci al cinema.

MARTINA MEOLI

DAVID TRANGONI