#Madeincasa 2020, l’iniziativa verde degli atenei Piemontesi

condividi

Un hashtag #Madeincasa2020 e una campagna social sul riutilizzo di oggetti e materiali di scarto.  Quest’anno l’edizione 2020 del Waste Mob, la sfida non competitiva di raccolta dei rifiuti, organizzata dall’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale e il Politecnico di Torino, insieme al Centro Universitario Sportivo torinese si sposta sul web.
Un modo per superare le restrizioni e il distanziamento sociale imposto dal coronavirus, mantenendo l’impegno delle università nel sensibilizzare sui temi di economia circolare, upcycling e riuso di oggetti e materiali che hanno perso il loro scopo originario e che sarebbero destinati a essere gettati.

La campagna si terrà dal 18 al 27 maggio 2020, sui canali social dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, del Cus torinese e del Cus del Piemonte Orientale.
Per partecipare a #madeincasa2020 sarà sufficiente pubblicare su Instagram le foto degli oggetti a cui è stata data una “seconda possibilità” oppure di quelli costruiti riutilizzando materiali di scarto. Ogni post dovrà essere accompagnato dall’hashtag dell’evento e dalla menzione dell’Ateneo di appartenenza. Le foto delle idee più interessanti verranno condivise dagli Atenei e dai Cus. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza della Regione Piemonte.

Anche quest’anno sono previsti dei premi, che verranno estratti a sorte il 29 maggio 2020 tra coloro che prenderanno parte alla campagna: 50 magliette, 10 tute e 5 esperienze sportive (weekend in barca a vela, uscita di arrampicata in falesia, affitto campi, tessera ingressi in piscina) messe a disposizione dai Centri Universitari Sportivi piemontesi e dal sistema universitario del Piemonte.
I risultati dell’estrazione finale e le comunicazioni per i vincitori saranno pubblicati sui profili Instagram dei soggetti organizzatori.

I profili Instagram da taggare per partecipare:
Università degli Studi di Torino: @unito_go
Politecnico di Torino: @politosust
Università del Piemonte Orientale: @uniupo
Centro Universitario Sportivo torinese: @custorinoofficial
Centro Universitario Sportivo Piemonte orientale: @officialcuspo

FRANCESCA SORRENTINO