La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Letture inclusive, il progetto della fondazione Paideia

condividi

“Noi intendiamo la lettura non tanto come aspetto didattico ma come strumento di crescita personale e valoriale” dichiara Fabrizio Serra, segretario generale della fondazione Paideia Onlus, attiva nel sostegno dei bambini con disabilità.

Il progetto chiamato “Con Testi” è stato presentato questa mattina davanti a figure istituzionali come Michela Favaro, vicesindaca della città metropolitana di Torino, e Stefano Taraglio direttore Asl Città di Torino. L’obbiettivo è inaugurare nei prossimi giorni dodici scaffali di libri inclusivi in giro per la città, in consultori, presidi sanitari, musei e biblioteche. In più sono in programma letture diffuse in piazze e parchi.

I libri messi a disposizione per i bambini contengono illustrazioni che utilizzano un linguaggio chiamato comunicazione alternativa e aumentativa che consente di facilitare la comprensione e l’apprendimento delle parole e dei concetti e rende più scorrevole la lettura.

“Vogliamo ridurre le disuguaglianze – dichiara Favaro -. Ci fa piacere parlare di libri e noi, come amministrazione, vogliamo utilizzare i fondi del PNRR (Piano nazionale ripresa e resilienza) per investire sulle biblioteche in città che per noi sono uno strumento fondamentale attorno a cui costruire una comunità.”