#Leideecontano, Dogliani sotto i riflettori per 4 giorni

condividi

Per il settimo anno consecutivo Dogliani, in provincia di Cuneo, diventa il palcoscenico dove discutere di comunicazione e innovazione. Il Festival della Tv e dei Nuovi Media inaugura la sera del 3 maggio e proseguirà fino a domenica 6. Nelle strutture allestite nelle due piazze del paese, al riparo da pioggia e freddo, parleranno alcuni dei volti più importanti della tv. Da quelli pop, Gerry Scotti, Enrico Papi e Fiorello su tutti, ai big dell’informazione sul piccolo schermo, Milena Gabanelli, Enrico Mentana, Lilli Gruber. E poi i protagonisti che la televisione l’hanno fatta e la fanno senza necessariamente finire nell’inquadratura della videocamera: il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri, il direttore generale della Rai Mario Orfeo. A fare da “padrone di casa” il presidente onorario del gruppo Gedi, Carlo De Benedetti, Tutti protagonisti di un modo di intendere la comunicazione dove l’innovazione e l’intuizione sono tra gli ingredienti per aver successo.

Dogliani diventerà il fulcro attorno al quale provare a comprendere i fattori che oggi possono trasformare un prodotto televisivo in un marchio facilmente riconoscibile: per questa ragione l’edizione 2018 del Festival ha come slogan ‘Le idee contano’. Il tema saranno la creatività e le idee emergenti e come rispecchiano la società in cui viviamo. Dall’informazione all’intrattenimento, dal racconto dello sport – a Dogliani ci saranno la presentatrice di Sky Ilaria D’Amico e le prestigiose firme Maurizio Crosetti e Michele Dalai – alle grandi inchieste giornalistiche e a i reportage, raccontati dal vicedirettore de l’Espresso Lirio Abbate e il direttore di Sky Tg 24 Sarah Varetto. Tra le novità di quest’anno anche tre appuntamenti cinematografici con altrettante anteprime: Maradona, le verità nascoste è in cartellone venerdì 4 maggio alle 19, The Genius of a Place sabato alle 15, E.S. 17 Dio non manderà nessuno a salvarci a seguire alle 17.30. Le proiezioni saranno al cinema Multilanghe di Dogliani.

Il programma completo e aggiornato degli appuntamenti è consultabile qui, ma se state organizzando una tre giorni nelle Langhe ecco cinque appuntamenti da non perdere. Giovedì 3 maggio alle 21 inaugurazione del Festival con l’intervista di Aldo Grasso a Milena Gabanelli, ex di Report oggi al Corriere della Sera. Venerdì alle 15.45 si parlerà di calcio, in particolare del Rinascimento di quello italiano. Sul palco Evelina Christillin (rappresentante femminile della UEFA al Consiglio FIFA), Alessandro Costacurta (vice commissario straordinario della FIGC), Michele Uva (direttore Generale della FIGC e vice Presidente della UEFA) e Maurizio Crosetti di Repubblica. Sabato 5 maggio alle 12 i protagonisti saranno i big data: ospiti Marco Bardazzi di Eni, Gianni Riotta de La Stampa, e i giornalisti Annalisa Bruchi, Vincenzo Morgante e Emilio Targia. Sempre sabato, ma nel pomeriggio alle 16, spazio ai direttori: Mario Calabresi (La Repubblica), Claudio Cerasa (Il Foglio), Luigi Contu (Ansa), Luciano Fontana (Corriere della Sera), Maurizio Molinari (La Stampa) e Sarah Varetto (Sky Tg 24) si confronteranno sulla disponibilità di grandi quantità di dati e la capacità di influenzare le scelte politiche. Imperdibile anche l’appuntamento con il direttore de La7 Enrico Mentana, sabato a mezzogiorno.

MARCO GRITTI