La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Le strenne natalizie, i consigli librari per le feste

condividi

FANTASCIENZA

Rejoice, Una storia del primo contatto – Steven Erikson – Armenia Editore

Gli alieni ci aiuteranno a salvare il mondo?

Spesso i romanzi di fantascienza raccontano come sarà l’umanità nel futuro vicino o lontano. Rejoice invece parla della società presente, con il pretesto di un’invasione aliena senza alieni. Un’intelligenza artificiale, Adam, è inviata sulla Terra da tre civiltà avanzatissime e impone all’uomo di scegliere: smettere di sfruttare il pianeta, essere violento e affidarsi al capitalismo o essere distrutto? Lo scopriremo attraverso le vite di decine di umani, dai bimbi-soldato africani al Presidente degli Stati Uniti, e i dialoghi di Adam con un’autrice di fantascienza, che sono la parte più profonda del libro, con riflessioni su religione, fascismo, comunismo, capitalismo ed ecologismo.

SAGGIO NARRATIVO

Il Libro di Tutti i Libri – Roberto Calasso – Adelphi

Semplice e originale. Il successo della Bibbia

I libri di Roberto Calasso sono costellazioni. Ogni pagina rimanda ad un’altra e svela i legami nasco- sti tra le culture: ebraico-cristiana, greco-romana, induista, fino alla nostra. Non fa eccezione Il Libro di Tutti i Libri, che unisce figure bibliche e classiche, i Veda, Freud e l’era tecnologica. L’autore narra la Bibbia con un’idea semplice ma originale: come un mito, senza interpretazioni teologiche, cioè la storia di un Dio che voleva prevalere sugli altri e del suo legame con il popolo ebraico, attraverso re, patriarchi e profeti. Il bello di Calasso però non è tanto nella profondità del suo sapere, ma nell’assenza di pedanteria e nel piacere che si prende nel raccontarlo.

 

RACCONTI

Vite Coniugali – Bernard Quiriny – L’orma editore

Convivere con l’assurdità della vita quotidiana

Vivere insieme, soprattutto con i parenti a Natale, è difficile. Per fortuna ci viene in aiuto Bernard Quiriny, autore francese, che nella sua nuova raccolta di racconti mostra i lati più assurdi della convivenza. Con uno stile che va dal saggio al diario personale, sempre impeccabile e raffinato, Quiriny tesse storie che trasformano la quotidianità in un paradosso a volte grottesco. Come la gara del club dei sedentari di Parigi a chi resiste il più possibile lontano da casa, o la vicenda di due popoli nemici costretti a condividere al stessa capitale a giorni alterni. Non per nulla le sue storie sono state spesso paragonate a quelle di Jorge Luis Borges ed Edgar Allan Poe.

JACOPO TOMATIS

Articolo tratto dal Magazine Futura uscito il 13 dicembre 2019. Leggi il Pdf cliccando qui.