La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’analisi dei dati per combattere i femminicidi

condividi

”I sistemi informatici di raccolta dati ci hanno permesso di scoprire molte verità sui femminicidi e sulle violenze nei confronti delle donne nel mondo“ spiega Eliza Anyangwe, direttrice del progetto Cnn As Equals, un’iniziativa creata dall’emittente televisiva americana per raccontare storie discriminazione di genere nel mondo, in occasione del festival internazionale del giornalismo a Perugia. Due ospiti hanno raccontato due vicende che evidenziano quanto il patriarcato sia diffuso e radicato nel mondo, in particolare in Africa.

”Trovare l’amore per le donne queer in Nigeria è complesso” spiega Vanessa Offiong di Cnn Special Features. “Conosco storie di ragazze lesbiche che sono state beccate mentre flirtavano online e sono state brutalmente picchiate e forzate ad avere rapporti con uomini”.

”Il principale problema da noi è regolare la prostituzione nel modo più sicuro possibile” – spiega Mia Malan, direttrice Bhekisisa Centre for Health Journalism -. Molte sex workers da noi hanno l’Hiv e sono soggette a ripetute violenze. Il problema però è che non riescono a denunciare alle autorità perché spesso queste sono complici di queste situazioni”.