La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’AI in redazione: corso di formazione del Master al #FesTech19

condividi

Il Master in giornalismo “Giorgio Bocca” organizza all’interno della programmazione del Festival della Tecnologia, il 10 novembre dalle 17.30 alle 19.30 al Politecnico di Torino, corso Duca degli Abruzzi 24 (Aula 1), l’evento dal titolo L’intelligenza artificiale in redazione“.

Anna Masera , giornalista de La Stampa e direttrice del Master in giornalismo di Torino, ne discuterà con Marianna Bruschi, giornalista di Gedi Digital, e Fabio Chiusi, esperto di digitale.

L’automazione ha sempre fatto sognare di fantascienza. Non è così per l’automazione nelle redazioni dei giornali: eppure l’uso di algoritmi sta cambiando la creazione e la diffusione delle notizie. Può servire per aiutare i giornali a trovare una loro sostenibilità, ma dipende dalle scelte della direzione e del management, che possono puntare a liberare risorse per produrre di più oppure per migliorare la qualità dell’offerta. Nei giornali più avanzati all’estero la sperimentazione è in corso da più tempo e con maggiori investimenti, in Italia siamo agli albori ma la via è segnata.

L’evento è accreditato come corso per la formazione dei giornalisti.
Per iscrizioni Sigef/Ente Terzo/Consorzio Corep Torino.