La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La realtà di Torino raccontata da “Urban Lab On Air”

condividi

Raccontare Torino in modo dinamico e inclusivo. L’obiettivo del nuovo format “Urban Lab On Air” è chiaro. Si tratta di un nuovo progetto di Urban Lab, una serie di appuntamenti in diretta streaming per affrontare i principali temi della città, dalla scuola agli spazi verdi, dai nuovi modi di abitare alle aree dedicate allo sport.

Allestita nella sede di Urban Lab in piazza Palazzo di Città, la trasmissione punta a stimolare il dibattito, con una lente di ingrandimento sul territorio torinese, per farne emergere le criticità e le opportunità.

“Vogliamo raggiungere un pubblico che sia il più ampio possibile, promuovendo azioni finalizzate a costruire una città sostenibile, in maniera condivisa”, ha detto la direttrice di Urban Lab, Valentina Campana. “È importante mantenere il contatto diretto con i cittadini – continua – coinvolgendoli e invitandoli a intervenire con domande e commenti durante il programma”.

Oggi, mercoledì 11 marzo, alle 18 avrà inizio la prima puntata del programma sui canali Facebook e YouTube di Urban Lab. Il tema centrale saranno gli spazi per la scuola. “Nel primo incontro vogliamo affrontare il rapporto tra gli spazi scolastici, che la pandemia ci ha costretto a riconsiderare, e la fisicità della città”, spiega la direttrice. “Il nostro intento – dice – è sviscerare, quartiere per quartiere, le potenzialità e le disuglianze del mondo scolastico torinese, partendo dall’analisi dei dati reali”.

I dati sull’istruzione a Torino, forniti da Urban Lab, mostrano un aumento degli abbandoni scolastici del 5,7% in un anno (tra 2017 e 2018) e prevedono, nei prossimi 10 anni, una forte contrazione della popolazione scolastica, in particolare nella fascia primaria e secondaria di primo grado. “Se trattato in modo propositivo, il tema della scuola può portare a cambiamenti”, afferma Campana.

Gli incontri, a cadenza mensile, verteranno poi sul racconto delle aree verdi di Torino, con un approfondimento sull’influenza che essi hanno nei confronti della qualità della vita. L’altro tema centrale sarà lo spazio legato allo sport. “Ci soffermeremo sulle condizioni delle aree sportive di libero utilizzo, come oratori e centri sportivi comunali – spiega la direttrice di Urban Lab –. L’idea è quella di arrivare all’avvio di politiche inclusive per sport e salute”.

Gli ospiti del primo incontro, moderato da Dario Castelletti, forniranno, da un lato, il punto di vista della scuola e, dall’altro, l’analisi degli spazi di prossimità legati a essa. Prenderanno parte al dibattito in studio Pietro Villa, rappresentante degli studenti del liceo Gioberti, Mira Francesca Carello, dirigente scolastica dell’istituto Regio Parco, e Cristina Renzoni, urbanista del Politecnico di Milano. Si alterneranno agli interventi in studio alcuni video e interventi, tra i quali la presentazione del progetto “Torino fa scuola” da parte di Francesco Profumo, presidente della Compagnia San Paolo, e quella di “Riconnessioni” con Raffaella Valente della Fondazione Agnelli e Lorenzo Benussi di Fondazione per la Scuola. “L’attività di ‘Torino fa scuola’ è significativa – spiega la direttrice di Urban Lab – perché ha ripensato agli spazi delle scuole torinesi “Pascoli” e “Fermi”, adattandole degli studenti, attraverso una didattica tecnologica e avanzata. ‘Riconnessioni’ invece si propone di rendere accessibili alla banda le scuole torinesi e combattere la non-accessibilità agli strumenti tecnologici, che ha prodotto, durante il lockdown, un gap e una disuguaglianza tra gli studenti”.

Con un approccio concreto sul territorio “Urban Lab On Air” lancia, secondo Campana, “un nuovo modo di narrare Torino”.