La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La Grazia di Torino: la città e il nuovo film di Sorrentino in mostra a Palazzo Chiablese

condividi

In occasione dell’uscita nelle sale de La Grazia, ultimo film scritto e diretto dal regista Premio Oscar Paolo Sorrentino, lunedì 19, è stata inaugurata a Palazzo Chiablese la mostra fotografica “La Grazia. Immagini e location della Torino di Paolo Sorrentino”, un percorso espositivo che racconta, attraverso 30 scatti, il set e il backstage del film. Un lavoro che mette in evidenza il ruolo centrale delle location, pensate come parte integrante della narrazione.

“La mostra nasce con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori su un film strepitoso, valorizzandone il lavoro dietro le quinte e il racconto visivo. Gli scatti non sono semplici fotografie di scena, ma veri e propri quadri che restituiscono lo sguardo inconfondibile di Sorrentino”, ha dichiarato il direttore di Film Commission Torino Piemonte, Paolo Manera.

Curata da Film Commission Torino Piemonte, l’esposizione propone le fotografie di scena di Andrea Pirrello, che accompagnano il visitatore dietro le quinte di una produzione ambiziosa, capace di trasformare Torino e il Piemonte nella Roma istituzionale del lungometraggio. Nonostante il film sia ambientato nella Capitale, la quasi totalità degli interni dei Palazzi della politica – in particolare gli ambienti del Quirinale – è stata ricostruita proprio a Torino, grazie al sostegno di Film Commission.

Un viaggio tra luoghi iconici e spazi segreti

Le immagini raccontano un itinerario che attraversa luoghi aulici, iconici e noti della città, accanto ad altri più nascosti e meno frequentati. Dall’Accademia delle Scienze al Castello del Valentino, dal Castello di Moncalieri ai Musei Reali di Torino (con Palazzo Reale in primo piano), fino a spazi di forte impatto visivo e simbolico come il carcere Lorusso e Cutugno e la Bocciofila Tesoriera.

Tra gli altri, Palazzo Chiablese si ritaglia un posto particolare. Non solo ospita la mostra, ma è stato anche uno dei fulcri delle riprese: qui cast e troupe hanno lavorato per oltre due settimane. La Sala 447 è stata scelta da Sorrentino per ricostruire l’ufficio del Presidente della Repubblica, Mariano De Santis, interpretato da Toni Servillo.

Le riprese si sono svolte in Piemonte per 27 giorni, tra il 7 marzo e il 9 aprile 2025, e hanno visto un forte coinvolgimento di maestranze e interpreti del territorio. Accanto a Servillo e Anna Ferzetti, il cast include Linda Messerklinger nel ruolo di Isa Rocca, Giulio Prosperi nei panni della guardia del corpo di Dorotea, Cesare Scova come Presidente del Portogallo e Roberto Zibetti nel ruolo di Domenico Samaritano, segretario del presidente.

La mostra è visitabile gratuitamente dal 19 gennaio al 10 aprile (all’interno dei tour di Palazzo Chiablese) ed è accessibile esclusivamente tramite visite guidate organizzate dall’Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino. È prenotabile all’indirizzo palazzochiablese@amicipalazzoreale.it o al 344/1929643.

Articoli Correlati