La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Unito: arriva “La giornata mondiale della poesia”

condividi

Il 21 marzo, in tutto il mondo, l’Unesco celebra la Giornata mondiale della poesia. Per l’occasione il Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre” dell’Università di Torino ha organizzato la prima edizione de “La musica della poesia”, manifestazione che coinvolge in Università personaggi di spicco della cultura nazionale e non solo. L’evento è ospitato a Palazzo Badini-Confalonieri (via Verdi, 10), Sala lauree Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne, dalle 9.00 alle 18.00.

Molte personalità coinvolte nell’iniziativa, dai docenti universitari ai giovani ricercatori che racconteranno le letterature di diversi Paesi. La giornata vedrà la partecipazione di poeti contemporanei di spicco nel panorama italiano, come Davide Rondoni e Paola Loreto. Si esibiranno anche il cantautore Federico Sirianni, il direttore della collana di poesia Bianca Einaudi, Mauro Bersani e molte voci emergenti della poesia italiana.

L’evento, patrocinato dall’Università di Torino, nasce con l’obiettivo di sostenere la diversità linguistica per mezzo della poesia e di valorizzare le altre culture. La volontà di promuovere la tradizione orale, la lettura poetica, l’insegnamento e la collaborazione tra discipline rappresentano anche il fine dell’iniziativa universitaria, che pone al centro della giornata la sonorità della poesia italiana e delle altre letterature mondiali.

PASQUALE MASSIMO