La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La cultura ha nuovi mestieri da esplorare a Palazzo Nuovo

condividi

Giovani, lavoro, futuro. Sono queste le parole chiave del ciclo di incontri “Professioni della cultura” che si terranno a partire dal 16 marzo all’Auditorium G. Quazza di Palazzo Nuovo a Torino. Una serie di appuntamenti dedicati all’approfondimento dal lavoro nel settore culturale, ideato e realizzato da Piemonte dal Vivo/Hangar Piemonte in collaborazione con il Dams di Unito.

Il format è del tutto nuovo: ideato e promosso interamente da studenti per studenti. L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per capire come entrare nel mondo del lavoro, attraverso l’analisi di tre temi centrali: “tu, il lavoro, il futuro”.

Il ciclo si compone di nove incontri, in programma ogni mercoledì alle 11 fino a giugno. Attraverso il format dell’intervista, condotta da una redazione di studenti, gli appuntamenti indagheranno quali competenze servono oggi nel mondo del lavoro, quali possibilità si prospettano per chi fa i primi passi, quali saranno le possibili evoluzioni future e, infine, quali sono i suggerimenti per formarsi in modo adeguato nell’ambito culturale. Il pubblico, in presenza e a distanza potrà intervenire, fare domande, dibattere.

Il primo incontro del 16 marzo avrà come protagonista Alberto Ferrari, fondatore di Club Silencio, un progetto innovativo per la valorizzazione di musei ed edifici storici. Nel secondo, il 23 marzo, interverrà Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale.

L’appuntamento del 30 marzo vedrà la partecipazione di Maddalena Cazzaniga e Francesca Tablino di Babel Agency, agenzia di ufficio stampa, social event e produzione artistica, e il successivo (6 aprile), Irene Dionisio, regista cinematografica.

Si passerà poi al mondo dei social network, con Giusy Vena (13 aprile), influencer e tiktoker specializzata in arte contemporanea; al mondo della musica, con Gipo Di Napoli (11 maggio), musicista e frontman di Bandakadabra; al mondo della cultura con Samanta Isaia (18 maggio), direttore gestionale del Museo Egizio di Torino.

L’incontro del 25 maggio avrò come protagonista da Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo, circuito regionale multidisciplinare dello spettacolo dal vivo. Infine, in occasione dell’ultimo appuntamento, il 1° giugno, gli studenti potranno intervistare Valeria Dinamo (1 giugno), segretaria generale della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani onlus.

Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo alla mail: professionicultura@unito.it.

Tutti gli incontri saranno registrati e visibili sul canale Unito Media, sia in diretta che on demand.