La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Keep clean and run: domenica passa da Torino la corsa che fa bene all’ambiente

condividi

Al via sabato, 4 maggio, la quinta edizione di Keep Clean and Run+ (KCR+), l’eco-trail contro l’abbandono dei rifiuti (littering) più lungo d’Italia: promosso dall’Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale (Aica), punta a sensibilizzare popolazione e media sul fenomeno del littering ponendo l’attenzione sull’origine dei rifiuti.

L’evento più importante nel calendario italiano della campagna europea “Let’s Clean Up Europe!”, muove i suoi primi passi  dal Piemonte attraverso un percorso a tappe di 730 km lungo il fiume Po. Protagonista dell’iniziativa il “rifiutologo” e divulgatore ambientale Roberto Cavallo, accompagnato dal suo allenatore Roberto Menicucci, in un focus sugli eco-sistemi montano e marino, nella consapevolezza che oltre il 75% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra e viene trasportato dai fiumi. Al seguito dei due eco-runner anche un team di ricercatori, guidati da Franco Borgogno, che monitorerà le acque del Po raccogliendo dati sui livelli di inquinamento. Oltre alla pulizia del territorio saranno messe in risalto le esperienze di gestione virtuosa dei rifiuti.

La prima tappa, il 4 maggio, partirà da Crissolo alle 9.30 in direzione della provincia di Torino, dopo un saluto all’alba al Monviso e alla sorgente del Po.  A Carignano la sera è previsto un incontro  con il sindaco Giorgio Albertino, il presidente di Covar14 Leonardo di Crescenzo e l’esploratore e videomaker Igor D’India, autore di documentari sui fiumi più inquinati del mondo.

La seconda tappa, domenica 5 maggio, arriverà a Torino alle 12 alla Casa dell’Ambiente per una grande azione di pulizia che coinvolge Assessorato all’Ambiente, Green Office UniTo e UnitoGO e il Torino Club Canottaggio. Giunti a Chivasso, al Parco fluviale del Bricel, ci sarà una pulizia in collaborazione con il comune e alcune associazioni e in presenza di Andrea Fluttero, politico e imprenditore, co-protagonista insieme a Roberto Cavallo del film “Meno 100 Kg”.

La terza tappa, quella di lunedì 6 maggio, riparte con un’azione di pulizia da piazza Castello a Casale, coinvolgendo in un clean up alcune scuole e il comune di Valenza con la ditta AMV, e incontra le autorità ad Alluvioni – Piovera, dopo 250 km in territorio piemontese; da qui si entrerà in territorio lombardo per arrivare il 10 maggio al delta del Po.

Tutte le tappe sono consultabili sul sito: www.envi.info  e sarà possibile iscriversi ad ognuna contattando serr@envi.info per prendere parte alle azioni di pulizia, oltre ad accompagnare gli eco-atleti di corsa o in bici.

La corsa Keep Clean and Run è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Senato della Repubblica. Partner dell’iniziativa sono Fondazione Cariplo, Tetra Pak, Mercatino, Fise Assoambiente, Utilitalia, Greentire, Comieco, Ricrea, Corepla, Coreve, CiAL e CONAI oltre alla partnership tecnica di E.R.I.C.A. Soc. Coop. e il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) composto da Comitato UNESCO, ANCI, Utilitalia, Legambiente e Città Metropolitane di Roma Capitale e di Torino. 

Gli hashtag ufficiali dell’iniziativa sono #keepcleanandrun #pulisciecorri #kcr19

FRANCESCA SORRENTINO