Just The Woman I Am: arriva la 13esima edizione

condividi

Ritorna a Torino, dal 6 all’8 marzo, Just the Woman I Am, la corsa-camminata non competitiva aperta a tutte e tutti per sensibilizzare alla prevenzione contro i tumori, in primo luogo femminili. Dal 2014 raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. Tre giornate ricche di attività dedicate al benessere e alla solidarietà. Come da tradizione tornerà, in piazza Castello, il Villaggio della Prevenzione, con stand dedicati a visite preventive gratuite e con la presentazione di associazioni no profit. Un momento di incontro tra realtà accademica, sanità, comunità e scuole. La corsa-camminata si terrà domenica 8 marzo, con partenza alle 15:30 dal Parco del Valentino, e si svilupperà su un percorso di 5 km fino al punto di arrivo in piazza Castello.

Con l’edizione del 2026 arriva anche Just in the cities. La manifestazione amplia così i propri confini e porta il suo messaggio fuori da Torino, con tre speciali Virtual Run a Milano (14 marzo), Roma (21 marzo) e Parigi (11 aprile). In ogni città sarà previsto un punto di ritrovo e un orario dedicato, per permettere alle partecipanti e ai partecipanti di camminare, correre e condividere un momento di comunità, energia e partecipazione.

Per partecipare sarà necessaria un’iscrizione: in singolo, in gruppo (minimo 20 persone) o insieme al proprio animale domestico (registrando anche la sua presenza). La quota di partecipazione prevista è a offerta libera a partire da € 20,00 fino alla data dell’8 marzo 2026 e comprende: la t-shirt dell’evento (fino a esaurimento), il pettorale personalizzato (entro il 14 febbraio), la welcome bag/sacchetta (fino a esaurimento), il diploma di partecipazione e la classifica in ordine alfabetico con i tempi dei partecipanti. Sarà possibile partecipare anche in modalità virtuale scegliendo un percorso di 5 km e condividendo la propria esperienza sul sito di Just the Woman I Am.

L’evento è patrocinato da diverse realtà come Fisu (Federazione Internazionale Sport Universitari), Federcusi (Federazione Italiana dello Sport Universitario), Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale), Regione Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte e Città metropolitana di Torino. Grazie ai fondi ricavati nell’edizione del 2025, Jtwia ha erogato 4 borse di studio, un assegno di ricerca donato dalla Camera di commercio di Torino e due nuovi assegni donati da Stellantis Financial Services e da Tosetti Value.

JUST riproporrà il tradizionale Spazio Incontri ospitato anche quest’anno in piazza Castello sotto la caratteristica cupola trasparente, sostenuta da Sport e Salute. La realizzazione del Villaggio è resa possibile grazie al supporto dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’ASL Città di Torino, dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Sport e Salute e delle numerose associazioni che da anni aderiscono e sostengono la manifestazione.

Articoli Correlati