La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Ius Soli, dalla rete la richiesta di una nuova cittadinanza

Dalla piazza al Palazzo, gli Italiani hanno provato a chiedere una nuova legge sulla cittadinanza, partendo dal basso. Davanti a un Parlamento che ha deciso bypassare la discussione almeno fino alla prossima legislatura, associazioni, comitati e gruppi di interesse hanno lanciato il loro appello in Rete. Un movimento che ha sfruttato le potenzialità dei social e dove l’hashtag #iussoli è diventato così il filo conduttore delle discussioni su una procedura differente per raggiungere lo status di cittadini. Dal 23 ottobre al 21 novembre 2017, migliaia di messaggi che lo contenevano sono circolati su internet.

Un flusso di informazioni che è possibile analizzare grazie ai risultati di uno scraping; in cui l’estrazione di dati dal web è avvenuta con una ricerca sintattica e semantica. Un lavoro reso possibile dalla collaborazione di Futura News (testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino) con la data room di TIM.

continua a leggere qui

Con questo articolo si inaugura la collaborazione tra Futura News e Le Macchine Volanti, il progetto si svilupperà in altri articoli.

CAMILLA CUPELLI
CORINNA MORI
per lemacchinevolanti.it