L’attesa di oltre 300 persone, fischi e cori da stadio per scacciare la paura. Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda raggiunge un primo risultato nella trattativa con la proprietà egiziana di Naguib Sawiris. Il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino, ha annunciato: “L’azienda ha accettato la proposta del governo sul congelamento dei licenziamenti per almeno 3 settimane”.
L’azienda ha prodotto utili crescenti nell’ultimo esercizio. Nel piano di licenziamenti, gli uffici di Torino dell’ex Seat Pagine Gialle, saranno chiusi. L’azienda propone il trasferimento di 241 lavoratori ad Assago, prospettiva rifiutata dai sindacati, uniti contro la delocalizzazione e gli esuberi, in totale 400. All’incontro al Mise è presente anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, e il presidente del Piemonte, Sergio Chiamparino.
Bene congelamento piano e licenziamenti da parte di #italiaonline ora tre settimane di lavoro con azienda e sindacati per trovare soluzioni.
— Carlo Calenda (@CarloCalenda) 20 marzo 2018
Il presidio dei lavoratori di #italiaonline in Piazza Castello. In attesa dei risultati dell’incontro tra il ministro @CarloCalenda, le parti sociali e l’azienda. #1di400 pic.twitter.com/cxgmBZAVFT
— Romolo Tosiani (@RomoloTosiani) 20 marzo 2018
Italiaonline è la prima internet company italiana per numero di utenti, comprende diversi portali storici del web italiano: Libero, Virgilio, SuperEva e dal 2016 Seat Pagine Gialle, storica società torinese nata nel 1925 per la stampa degli elenchi telefonici. Si tratta dell’operatore leader nel mercato italiano della pubblicità digitale