La redazione di Futura News segue in tempo reale la situazione in Ucraina a seguito dell’invasione su larga scala annunciata dal presidente russo, Vladimir Putin.
Zelenskiy in videoconferenza con i leader europei: “Questa potrebbe essere l’ultima volta in cui mi vedrete vivo”
Durante una videoconferenza che si è tenuta la notte scorsa, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy avrebbe detto ai leader dell’Unione europea presenti nel collegamento che quella conversazione potrebbe essere stata la sua ultima da uomo vivo. A riportarlo è il corrispondente diplomatico per il sito d’informazione israeliano Walla News, Barak Ravid. Zelenskiy sarebbe infatti l’obiettivo principale dell’offensiva russa su Kiev.
BREAKING: In a video conference call last night Ukraine President Zelensky told EU leaders: "This might be the last time you see me alive", two sources briefed on the call told me
— Barak Ravid (@BarakRavid) February 25, 2022
Putin pronto a negoziare sulla neutralità dell’Ucraina, ma solo dopo una resa
Il presidente russo, Vladimir Putin, starebbe preparando l’invio di delegazione a Minsk, capitale della Bielorussa, per negoziare su una futura posizione neutrale dell’Ucraina. La condizione imposta dalla russa sarebbe tuttavia la resa del governo ucraino.
Vladimir Putin is prepared to send a delegation to Minsk for negotiations on Ukraine's neutrality as Russia continues its full-scale invasion of Ukraine, the Kremlin said on Friday.
— max seddon (@maxseddon) February 25, 2022
Russia's conditions, however, effectively amount to Ukraine's surrender.
Xi Jinping invita Putin a negoziare con l’Ucraina
In una telefonata, il presidente cinese, Xi Jinping, ha invitato il suo corrispondente russo, Vladimir Putin, a mettere fine alle tensioni attraverso dei negoziati con l’Ucraina. A riportarlo è la Chiana Central Television, che ha inoltre sottolineato come Xi abbia ricordato la posizione della Cina in contrasto con qualsiasi tipo di violazione della sovranità e dell’integrità territoriale di qualsiasi Stato indipendente.
Cittadini ucraini provano a fermare convoglio militare russo
Video mostra un cittadino ucraino disarmato mentre tenta di bloccare un convoglio di veicoli militari russi. Non è chiaro il luogo in cui è stato girato il filmato, alcune fonti riportano che si tratti di una strada nei pressi di Kherson, città nel sud dell’Ucraina, altre che sia nelle vicinanze della capitale Kiev.
Video from the same incident as previous tweet: #Ukrainian citizen trying to stop convoy of Russian forces – said to be from Kyiv. pic.twitter.com/mx33WwDn4z
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Kiev, fucili distribuiti ai volontari
18 mila fucili sono stati consegnati ai cittadini che si sono proposti volontariamente alla lotta armata per difendere la capitale ucraina.
18,000 rifles delivered to volunteering street fighters in Kyiv now#BattleofKyiv
— Illia Ponomarenko (@IAPonomarenko) February 25, 2022
In arrivo blocco degli asset finanziari europei di Putin e Lavrov
Secondo il Financial Times, l’Unione europea sta per imporre un blocco sugli asset finanziari europei del presidente russo, Vladimir Putin, e del ministro degli Esteri, Sergei Lavrov.
BREAKING — EU to freeze European assets held by Putin and Lavrov — Financial Times
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 25, 2022
Zelenskiy: “La prossima volta sposterò l’agenda di guerra per parlare con Draghi”
Il presidente ucraino riporta i “pesanti combattimenti” a Chernihiv, Hostomel e Melitopol di questa mattina e ironicamente scrive che la cambierà i programmi di guerra per mettersi in contatto con il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi. La chiamata era fissata per le 9.30 di stamattina ma, come riportato dallo stesso Draghi durante l’informativa a Montecitorio, Zelensky “non era disponibile”.
Today at 10:30 am at the entrances to Chernihiv, Hostomel and Melitopol there were heavy fighting. People died. Next time I'll try to move the war schedule to talk to #MarioDraghi at a specific time. Meanwhile, Ukraine continues to fight for its people.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 25, 2022
Zelenskiy: “L’Europa non sta facendo abbastanza”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha accusato i governi europei di non agire con abbastanza decisione e tempestività contro il Cremlino mentre i carri armati russi attaccano i cittadini del Paese.
UKRAINIAN PRESIDENT ACCUSES EUROPE OF INSUFFICIENT REACTION, SLOW HELP TO UKRAINE WHILE RUSSIAN TANKS ATTACK PEOPLE
— Marco Di Fonzo (@marcodifonzo) February 25, 2022
Erdogan “NATO faccia di più per aiutare l’Ucraina”
Il presidente turco, Recep Erdogan, ha esortato i propri alleati della NATO a fare di più per dare supporto al governo ucraino. “I Paesi europei stanno solo dando consigli che non servono a nulla all’Ucraina. I summit della NATO non devono essere solo festival di condanne o ulteriori avvisi” ha sottolineato Erdogan in un’intervista.
Erdogan says NATO should have been more decisive on Ukraine
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 25, 2022
“European countries are only giving advices to Ukraine. And it doesn’t serve anyone. NATO summit shouldn’t become a festival for condemnations or more advices. “
pic.twitter.com/sw178w4kOF
Russia pronta ai negoziati con il governo ucraino se “getterà le armi”
Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov ha affermato che la Russia è pronta a negoziare con il governo di Kiev nel momento in cui i militari ucraini “getteranno le armi”.
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 25, 2022
Russia is ready for negotiations if the Ukrainian army "lays down its arms": Russian Foreign Minister Lavrov
Militari ucraini uccisi dalla marina militare russa. Le ultime parole: “Andate al diavolo”.
Tredici guardie di frontiera presenti sulla Snake Island, piccola isola nel nord-ovest del mar Nero, sono state uccise da una nave militare russa. Nell’audio si può sentire la conversazione tra le truppe russe e ucraine. Prima di aprire il fuoco, la nave della marina militare russa ha avvertito i soldati ucraini che – prima di essere uccisi – li hanno mandati al diavolo.
Bloccato il sito del Ministero della difesa ucraino
La pagina web del Ministero della difesa ucraina attualmente non è disponibile.
Russian Ministry of Defence site is down.
— KyivPost (@KyivPost) February 25, 2022
The song lyrics:"Good evening, we are from #Ukraine" pic.twitter.com/ajQGxTFbVI
Kiev, cittadini si nascondono nella metropolitana durante gli scontri in città
Diversi cittadini di Kiev si sono rifugiati nelle stazioni della metropolitana della città per fuggire agli scontri e ai bombardamenti che stanno avvenendo in queste ore.
People hiding in the metro in Kyiv as clashes are recorded pic.twitter.com/2UknWzTfiI
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Cremlino riconosce Zelenskiy come presidente ucraino
Il governo di Mosca avrebbe riconosciuto Volodymyr Zelenskiy come legittimo presidente dell’Ucraina.
++ Cremlino, riconosciamo Zelensky come presidente ucraino ++
— Marco Di Fonzo (@marcodifonzo) February 25, 2022
“Scendete nelle strade con la bandiera ucraina per fermare l’avanzata russa”
Il Ministero della difesa ucraino ha invitato la popolazione a scendere nelle strade per fermare la forze militari russe, chiedendo inoltre di filmare gli atti barbarici degli invasori.
#Ukrainian Ministry of Defense is calling on people to try and block the advance of Russian forces, go with Ukrainian flags on the street, and film them to show them that they are occupiers, not liberators. pic.twitter.com/hs3epRWsZl
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Kiev, truppe russe avanzano da nord e sud della città
Le forze russe stanno avanzando nella capitale ucraina sia dalla parte nord sia da sud.
BREAKING: Russian troops are advancing towards Kyiv from both the north and east
— The Spectator Index (@spectatorindex) February 25, 2022
Spostata sede finale di Champions League: si giocherà a Parigi
La finale della Champions League 2021/2022 si disputerà allo Stade de France di Parigi, e non alla Gazprom Arena di San Pietroburgo. Ad annunciarlo è stata la Uefa in un comunicato ufficiale.
ULTIM'ORA UEFA
— skysport (@SkySport) February 25, 2022
GUERRA UCRAINA: FINALE CHAMPIONS LEAGUE 2022
CAMBIO DI SEDE DA SAN PIETROBURGO A PARIGI
La finale si giocherà allo Stade de France il 28 maggio 2022 alle 21:00#SkySport #SkyUCL #UCL #Ucraina #SanPietroburgo #Parigi
Governo di Kiev pronto a negoziare con la Russia
Kiev è pronta per i colloqui con la Russia, compresa la neutralità dello status, se Mosca è pronta. Ad affermarlo sarebbe il consigliere a capo dell’ufficio del presidente Zelenskiy.
— Vladimir Soloviev (@VRSoloviev) February 25, 2022
Советник главы офиса Зеленского вновь заявил, что Киев готов к переговорам с Россией, в том числе о нейтральном статусе, если готова Москва
Soldati russi si rifiutano di combattere, diverse fonti riportano
Diverse fonti, tra cui una sentita dalla redazione di Futura News durante il presidio degli ucraini in Italia in piazza Castello a Torino, hanno riportato l’informazione secondo la quale alcuni soldati russi giunti in Ucraina si siano rifiutati prendere parte all’invasione, abbandonando le armi. Secondo le fonti, i soldati russi non sarebbero stati a conoscenza dell’attacco, bensì sarebbero stati inviati nel Paese con la scusa di un’esercitazione militare.
Some Russian soldiers are 'dropping their weapons and don't want to fight', this Ukrainian caller claims.@IainDale pic.twitter.com/d6fgRiKJDc
— LBC (@LBC) February 24, 2022
Spari vicino ai palazzi governativi nel centro di Kiev
Si sono uditi spari nei pressi dei palazzi del governo ucraino, nel pieno centro di Kiev. A confermarlo è l’Associated Press.
#BREAKING – Gunfire heard in the government quarter of central Kyiv @AP is reporting
— Polina Ivanova (@polinaivanovva) February 25, 2022
Kiev, carri armati russi schiacciano automobili per le strade
Video mostra un carro armati russo mentre passa sopra un’automobile civile su una strada di Kiev.
Reportedly outskirts of Kiev. Watch to the end. Russian tank pic.twitter.com/vHHV6VmGrQ
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 25, 2022
Kiev, soldati russi si infiltrano travestiti da militari ucraini
Video mostra soldati russi catturati nel distretto di Obolon, nella parte settentrionale di Kiev. Alcuni militari russi avevano tentato di infiltrarsi nella zona vestiti con le uniformi dell’esercito ucraino.
Closer view of the aftermath of clashes with Russian infiltrators who were disguised as Ukrainian soldiers in Obolon #Kyiv pic.twitter.com/oHOa7VcCL5
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Bielorussia: carri armati si muovo verso l’Ucraina
Più di 50 veicoli armati sono stati avvistati nel distretto bielorusso di Rechytsa, a pochi chilometri al confine con l’Ucraina. A riportarlo è stata una giornalista bielorussa.
#Belarus More than 50 armored vehicles were spotted in Rechytsa district. It was reported that the column turned towards Loeu.
— Hanna Liubakova (@HannaLiubakova) February 25, 2022
I don’t know how we as a nation would live with the fact that Russian troops are coming from our country. Lukashenko is a criminal pic.twitter.com/qgzXi164Wi
Bombardamenti su Kherson, nel sud dell’Ucraina. Kiev rimane obiettivo principale.
Sono in corso dei bombardamenti sulla città di Kherson, nella parte meridionale dell’Ucraina. In giornata sono previsti massicci attacchi su Kiev, ritenuta obiettivo prioritario dall’esercito russo, che punta a destituire l’attuale governo e rimpiazzarlo con un governo “fantoccio”.
Russian Su-30 carrying out airstrikes in Kherson, southern #Ukraine pic.twitter.com/6X1XPkhke2
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Aumento nei livelli di radiazioni nella zona di Chernobyl
L’Agenzia nucleare ucraina ha comunicato un aumento nel livello di radiazioni registrato nella zona dell’ex centrale nucleare di Chernobyl, da ieri sotto il controllo delle forze militari russe.
Recordings of increased radiation levels in Chernobyl says Ukraine’s Nuclear Agency.
— Visegrád 24(@visegrad24) February 25, 2022
Consiglieri del presidente confermano: uccisione di Zelenskiy obiettivo dell’offensiva su Kiev
Il consigliere del presidente ucraino, Mykhailo Podoliak, ha confermato che l’obiettivo primario dell’offensiva russa su Kiev è l’uccisione di Zelenskiy, che ha comunque deciso di non fuggire dalla capitale.
Ukrainian advisor to the President Mykhailo Podoliak says the goal of the offensive against Kyiv is to kill President Zelensky #Ukraine #Russia
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 25, 2022
Distretto di Kiev sotto attacco. Il Ministero della difesa alla popolazione: “Preparate bombe molotov e restate a casa”
Obolon, distretto nella parte nord di Kiev a 10 chilometri dal centro, è sotto attacco da parte delle forze russe. Il Ministero della difesa ucraina ha invitato i residenti della capitale a rimanere a casa e a preparare bombe molotov per difendersi da eventuali pericoli.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) February 25, 2022
BREAKING: Russia’s forces have entered the Obolon district in Kyiv, where the Ukrainian military is currently fighting them. Ukraine’s Defense Ministry ask residents not to leave their house and prepare Molotov cocktails. The district is approximately 10 km from central Kyiv.
Zelenskiy: “Non abbandono il mio Paese. Ma non vedo nessuno che arriva in nostro soccorso”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha tenuto questa notte un discorso alla nazione in cui ha smentito la prospettiva di una sua fuga dal Paese. “Nonostante vogliano colpire me e la mia famiglia, non abbandonerò il mio Paese. Noi ucraini non abbiamo paura della Russia. Ma chi verrà in nostro soccorso? Per ora non vedo nessuno” ha affermato Zelenskiy.
Ukraine’s president, Volodymyr Zelensky, said that he remained in the country despite rumors that he had fled. “The enemy has marked me as target No. 1,” he said, “my family as target No. 2.”https://t.co/GVzgFZl5Fj pic.twitter.com/2aUvSZwILn
— The New York Times (@nytimes) February 25, 2022
Esplosioni all’aeroporto di Melitopol, nel sud-est dell’Ucraina
La città di Melitopol, nel sud-est dell’Ucraina sta diventando una zona calda nello scontro con le forze russe. Video della CNN mostrano esplosioni presso l’aeroporto della città.
melitopol in zaporizhia region is becoming one of the hotspots in defending the southern front for ukraine. @ZelenskyyUa has also just mentioned it during the latest address. https://t.co/uYOEoxdoxi
— maksym.eristavi(@MaximEristavi) February 24, 2022
Canti di protesta a San Pietroburgo: “No alla guerra”
Video mostra alcuni cittadini della città russa di San Pietroburgo mentre protestano contro l’invasione dell’Ucraina al canto di: “No alla guerra”.
Chants of "No war!" https://t.co/kL5Pzm3Yxz
— X Soviet(@XSovietNews) February 24, 2022
Zelenskiy conferma: l’ex centrale nucleare di Chernobyl è sotto attacco
L’ex centrale nucleare di Chernobyl, nel nord dell’Ucraina, è vittima di un attacco delle forze militari russe, che stanno cercando di conquistare la zona. A riferirlo è lo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelenskiy.
Zelensky confirms that Russia is trying to seize Chernobyl nuclear plant
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 24, 2022
Crescenti interruzioni della rete a Khakriv
Si segnalano diverse interruzioni nelle telecomunicazioni a Kharkiv, lasciando molti utenti tagliati fuori mentre la Russia prende di mira la regione. Mentre la capitale Kiev sembra attualmente meno colpita da interruzioni.
— NetBlocks (@netblocks) February 24, 2022
Update: #Ukraine's second-largest city #Kharkiv continues to take the brunt of network and telecoms disruptions, leaving many users cut off amid scenes of destruction as Russia targets the region. Kyiv is currently less impacted by outages.
Report: https://t.co/S0qJQ7CJD3 pic.twitter.com/FxgN1bHV3m
Lo Schalke 04 toglierà lo sponsor Gazprom dalle proprie divise da gara
La squadra di calcio tedesca ha comunicato che rimuoverà dai propri kit da gara il logo del loro main sponsor Gazprom, azienda energetica russa parzialmente controllata dal Cremlino. Oggi Matthias Warnig, CEO di Nord Stream 2 (società di proprietà di Gazprom che gestisce il gasdotto Nord Stream) e membro del consiglio di sorveglianza dello Schalke 04, si è dimesso a seguito del suo inserimento nella lista dei soggetti sanzionati dagli Stati Uniti.
Verrà istituito un coprifuoco a Kiev
I media ucraini hanno riportato la notizia di un imminente coprifuoco nella capitale. Ad annunciarlo sarebbe stato il sindaco di Kiev.
A curfew will be declared in Ukraine’s Kyiv, its mayor announce — Ukrainian media reports
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 24, 2022
Combattimenti in corso all’aeroporto di Kiev
Sono in corso scontri tra i militari russi e ucraini presso la base aerea di Kiev. A riferirlo è lo stesso esercito ucraino.
BREAKING: Ukraine army says battle under way for airbase near Kyiv — AFP
— Ragıp Soylu (@ragipsoylu) February 24, 2022
4 mila rifugiati ucraini arrivano in Moldavia
La presidentessa della Moldavia, Maia Sandu, ha riferito che 4 mila gli ucraini sono arrivati nel Paese. I rifugiati sono stati assistiti in centri di accoglienza provvisori vicino alle città di Palanca e Ocnița.
First
— Maia Sandu (@sandumaiamd) February 24, 2022citizens arrive in
, with over 4000 crossings today. The govt has deployed temporary placement centers near Palanca and Ocnița. Our borders are open for
citizens who need safe transit or stay. pic.twitter.com/F0NsQcKx02
Autorità russe si preparano alle proteste anti-invasione
Le autorità russe si stanno preparando alle ampie proteste anti guerra in Ucraina previste per questa sera in diverse città del Paese.
Footage sent by a friend. Russian authorities are preparing for the anti-war protest that will soon begin pic.twitter.com/OYfSwxLvYP
— Pjotr Sauer (@PjotrSauer) February 24, 2022
Nave della Turchia colpita da missile nel Mar Nero, riportano i media locali
Secondo NTV, rete all news turca, una nave della Turchia è stata colpita da un missile di provenienza non ancora identificata durante una rotta marittima nel Mar Nero tra Odessa e la Romania.
Turkish NTV says a rocket hit a turkish ship in Black Sea on route from Odesa to Romania. https://t.co/6hBzOKwnBO
— Gregor Martin (@Guderian_Xaba) February 24, 2022
Forze russe tentano di superare il fiume Dnipro
Video mostra le forze russe nel tentativo di attraversare il fiume Dnipro attraverso il ponte Antonovskiy.
#Russian forces trying to advance and cross Dnieper through Antonovskiy Bridge – Su-25 bombers above pic.twitter.com/V46Lj7xdHe
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 24, 2022
Carri armati russi a Buryn, nord dell’Ucraina
Video mostra la larga presenza di carri armati russi nella città di Buryn, a pochi chilometri da Sumy, nella parte settentrionale dell’Ucraina.
#Ukraine
— Thomas van Linge (@ThomasVLinge) February 24, 2022: Russian tanks moving through Buryn in the #Sumy region, 30 km from tge Russian border. pic.twitter.com/K1AzzNa1Pb
Vettel (Formula 1): “Non correrò al gran premio di Russia”
Il pilota tedesco ha affermato che non gareggerà al gran premio di Formula 1 di Russia, previsto il prossimo 23-25 settembre.
BREAKING: Formula 1 four-time champion Sebastian Vettel says he will not race at Russian Grand Prix this season
— The Spectator Index (@spectatorindex) February 24, 2022
Attesi bombardamenti sugli edifici di governo a Kiev
La città di Kiev si prepara a imminenti attacchi. Si attende in queste ore una serie di bombardamenti sugli edifici governativi della capitale. I cittadini sono stati invitati a rifugiarsi nei rifugi anti-aerei.
— Oleksiy Sorokin (@mrsorokaa) February 24, 2022
Sirens in Kyiv, people asked to take shelter. The capital is awaiting an air strike on government buildings.
We’re in a bomb shelter. Scared.
Proteste anti-invasione in Russia
Nella città russa di Novosibirsk si stanno tenendo delle proteste contro l’inizio dell’invasione in Ucraina. I cittadini russi che stanno scendendo nelle strade al grido di “No alla guerra” rischiano di essere arrestati.
An anti-war protest today in Novosibirsk. Such rallies don’t look like much (in practical terms, they aren’t much), but the demonstrators risk prison by walking outside and chanting these words. (“No to war!”) https://t.co/MoP8tIybDX
— Kevin Rothrock (@KevinRothrock) February 24, 2022
L’obiettivo della Russia sarebbe cancellare le istituzioni ucraine
Secondo l’ufficio del presidente ucraino Zelenskiy, l’obiettivo dell’invasione russa sarebbe la cancellazione delle autorità ucraine, instaurare un governo “fantoccio” e firmare degli accordi bilaterali con Mosca.
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) February 24, 2022
President's office: Russia's goal is to occupy territories, remove Ukrainian authorities.
According to Zelensky’s office, Russia will try to get rid of the legitimate Ukrainian authorities, install a puppet government and have it sign some bilateral agreement with Russia.
La Bielorussia lancia quattro missili balistici sull’Ucraina
Quattro missili balistici sarebbero stati lanciati dalla Bielorussia verso la zona sud-ovest dell’Ucraina. A riportalo è il capo delle forza armate ucraine.
Важливо
— ЗС УКРАЇНИ (@ArmedForcesUkr) February 24, 2022
З території Республіки Білорусь випущено 4 балістичні ракети в південно-західному напрямку.
From the territory of the Republic of Belarus 4 ballistic missiles were launched towards Southwestern direction.https://t.co/63H6OC2Pir pic.twitter.com/UJBd2tuMen
Sirene di guerra a Kiev
Si sono udite sirene di guerra a Kiev. Da poche ore le forze russe sono riuscite ad entrare nella regione della capitale.
Warning sirens go off in central Kyiv. pic.twitter.com/0AkEg0VJzD
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) February 24, 2022
Ministero della difesa russo: “Non è l’inizio di una guerra, ma la fine”
“Prima di tutto, questo non è l’inizio di una guerra. Questo è molto importante. Stiamo cercando di prevenire sviluppi che potrebbero degenerare in una guerra globale. E, in secondo luogo, questa è la fine della guerra” ha affermato la portavoce del Ministero della difesa russo, Maria Zakharova.
Russian foreign ministry spokeswoman Maria Zakharova on state television just now:
— max seddon (@maxseddon) February 24, 2022
“Firstly, this is not the beginning of a war. This is very important. We are trying to prevent developments that could escalate into a global war. And, secondly, this is the end of the war.”
La posizione della Cina: nessuna condanna alla Russia
Una portavoce del ministero degli Esteri cinese ha rifiutato di condannare le azioni della Russia, dicendo che lo sfondo della questione ucraina era “molto complicato”.
China is trying to maintain a balancing act on the Ukraine crisis, even as Russia invades. A spokeswoman for China’s Foreign Ministry declined at a news briefing to condemn Russia’s actions, saying the background of the Ukraine issue was “very complicated.”https://t.co/OgpBENoNJ8
— The New York Times (@nytimes) February 24, 2022
Draghi: “Dialogo con Mosca impossibile. Putin fermi lo spargimento di sangue”
Durante una conferenza stampa, il presidente del Consiglio, Mario Draghi ha ricordato la vicinanza dell’Italia alla comunità ucraina e la cooperazione con il governo di Kiev. Inoltre, Draghi ha voluto sottolineare il rifiuto della Russia di dialogare per il mantenimento della pace. Oggi il presidente del Consiglio volerà a Bruxelles per un consiglio europeo straordinario che deciderà il pacchetto di sanzioni “molto dure” verso Mosca. “Faremo di tutto per far rispettare l’ordine, le regole internazionali e l’integrità nazionale dell’Ucraina” ha concluso Draghi.
Le forze russe sono entrate nella regione di Kiev
Le forze militari russe sono entrate nella regione della capitale ucraina. A riferirlo è il ministro degli interni ucraino. Mentre i consiglieri del governo di Kiev hanno riportato la morte di almeno 40 militari ucraini.
Russian forces have made a breakthrough in the Kyiv region, breaking through the state border, Ukraine's Ministry of the Interior says. https://t.co/cby101EZFj
— NBC News (@NBCNews) February 24, 2022
Lega: “Condanniamo senza se e senza ma l’aggressione russa in Ucraina”
La Lega, attraverso il suo profilo Twitter, ha condannato l’aggressione russa in Ucraina, ricordando il sostegno al presidente del Consiglio, Mario Draghi, riguardo alle risposte che verranno date insieme agli alleati dell’Italia.
La Lega condanna senza se e senza ma l’aggressione militare della Russia all’#Ucraina
— Lega – Salvini Premier (@LegaSalvini) February 24, 2022: non ci sono giustificazioni, serve l’impegno comune per arrivare all’immediato stop delle violenze. Sostegno a Draghi per una risposta unitaria degli alleati internazionali.
Bombardamenti su Kiev
Un video mostra la situazione dei bombardamenti su Hostomel, quartiere nella periferia nord-ovest di Kiev.
Footage reportedly from Hostomel, Kyiv Oblast. pic.twitter.com/uacAFiS22q
— Ruslan Trad (@ruslantrad) February 24, 2022
Fedor Smolov è il primo calciatore russo a schierarsi contro l’invasione
L’attaccante della Dinamo Mosca e della nazionale russa, Fedor Smolov, è il primo calciatore a schierarsi contro l’invasione russa dell’Ucraina. Lo ha fatto su Instagram con una scritta: “No alla guerra in Ucraina”
Il racconto dalla stazione dei treni di Kiev
La giornalista freelance, Sara Cincurova, sta raccontando la situazione nella capitale Kiev attraverso le parole dei cittadini in fuga dalla città. “Stiamo ancora comprando i biglietti del treno e ci dirigiamo verso est, per stare con le nostre famiglie durante le ostilità” hanno affermato due giovani ragazze che si trovavano alla stazione dei treni di Kiev.
Two young girls at Kharkiv train station just told me: 'we are still buying train tickets and heading east, to be with our families during the hostilities.' This is what conflict is. #Ukraine
— Sara Cincurova (@Sara_Cincurova) February 24, 2022
Uefa annuncia incontro per situazione Russia-Ucraina
La Uefa ha annunciato di aver convocato per domani mattina alle ore 10 un incontro del Comitato esecutivo per decidere sullo sviluppo della situazione in Ucraina. La finale di Champions League – prevista per sabato 28 maggio – si dovrebbe svolgere nella città russa di San Pietroburgo, nella Gazprom Arena.
Following the evolution of the situation between Russia and Ukraine, the UEFA president has called an extraordinary meeting of the Executive Committee for 10:00 CET on Friday 25 February, in order to evaluate the situation and take all necessary decisions.
— UEFA (@UEFA) February 24, 2022
Lo squilibrio della forza militare tra Russia e Ucraina
Il quotidiano Domani ha pubblicato su Twitter un grafico in cui viene mostrato lo squilibrio militare tra Russia e Ucraina, con Mosca che può mettere in campo una superiorità schiacciante.
Un grafico di @Filippoteoldi per mostrare la superiorità schiacciante delle forze militari russe su quelle ucraine.@DomaniGiornale segue gli sviluppi della crisi #RussiaUcraina con un liveblog
— Domani (@DomaniGiornale) February 24, 2022https://t.co/3psv9ggnMX pic.twitter.com/BMPKxNPiMl
Letta (Pd): “Solidarietà alla comunità ucraina in Italia”
“Vi stringiamo in un abbraccio amichevole, comunità ucraina in Italia, in questo momento drammatico. Siamo con voi, con le vostre famiglie!” ha scritto su Twitter in lingua ucraina il segretario del Pd, Enrico Letta.
Стискаємо вас у дружніх обіймах, українсько спільното в Італії, в цей драматичний момент. Ми – з вами, з вашими родинами!
— Enrico Letta (@EnricoLetta) February 24, 2022
La mappa dei bombardamenti russi sull’Ucraina
La grafica mostra le città ucraine che sono state colpite da bombardamenti aerei o missilistici dall’inizio dell’attacco russo.
A map of Russian air strikes, predominantly by missiles in Ukraine: https://t.co/pjz34jAB4U pic.twitter.com/jJrJf49oCS
— Euromaidan Press (@EuromaidanPress) February 24, 2022
Via libera al comando militare NATO di attivare i piani di difesa per il fronte orientale, se necessario
Gli ambasciatori della NATO hanno deciso all’unanimità di conferire al comandante militare della NATO l’autorità di attivare – se necessario – il piano NATO contro l’invasione russa dell’Europa.
NATO ambassadors have decided to trigger the NAC Execution Directive (NED) which means that the Supreme Allied Commander can activate the 5 NATO defense plans for NATO's eastern flank, from the high north down to Turkey. #Russia #Ukraine
— Rikard Jozwiak (@RikardJozwiak) February 24, 2022
Ungheria annuncia pieno sostegno alla risposta Ue
Nonostante i legami con la Russia, l’Ungheria ha annunciato la massima partecipazione alle decisioni che sono state prese e che verranno prese dall’Unione europea contro Mosca.
#Hungary a country with close ties with #Russia said it will be “part of the joint #EU response” | EMPR confirmed #SanctionRussiaNow
— Euromaidan PR (@EuromaidanPR) February 24, 2022
L’esercito bielorusso potrebbe prendere parte all’invasione in Ucraina
Il presidente della Bielorussia, Alexander Lukashenko ha annunciato che le truppe bielorusse potrebbero essere utilizzate per attaccare l’Ucraina, se necessario. A riportarlo è l’agenzia di stampa Reuters.
Belarusian troops could be used in operation against Ukraine if needed, Lukashenko says https://t.co/PVd4HrBOsr pic.twitter.com/f0gRqQLnQN
— Reuters (@Reuters) February 24, 2022
Strade di Kiev intasate dalle auto in fuga dalla città
Un video mostra la coda chilometrica che si è formata su strada per uscire dalla capitale ucraina. Intere famiglie stanno tentando la fuga dalla città.
Traffic jams for miles as people head West out of #Kyiv. Many have their family, pets and belongings with them and emotional conversations on all uncertainty for what will the future hold. #Ukraine pic.twitter.com/avV40NeYLj
— Michael Downey (@mgdowney) February 24, 2022
La metropolitana di Kiev diventa il rifugio dei cittadini della capitale
Le stazioni della metropolitana di Kiev stanno diventando il rifugio per i cittadini di Kiev, capitale dell’Ucraina.
La metropolitana di #Kiev come rifugio
— Simone Alliva (@SimoneAlliva) February 24, 2022
dall’attacco di #Putin
Consiglio di seguire il grande lavoro che sta facendo la Bbc #RussiaUcraina https://t.co/XLLUnCfnln pic.twitter.com/gTRwzoYSGT
Bombardamento su complesso abitativo a Chuhuiv
Un video mostra gli effetti di un bombardamento su un complesso abitativo nella città di Chuhuiv, vicino a Kharkiv.
Russians bombed a civilian apartment complex in Chuhuiv, near Kharkiv pic.twitter.com/EXpvbwhRM5
— Alexander Lourie (@AlexanderLouri4) February 24, 2022
Mosca, chi protesta contro l’invasione viene arrestato
I cittadini russi che stanno scendendo nelle strade di Mosca per protestare contro l’invasione dell’Ucraina vengono arrestati dalla polizia.
Muscovites that attempt to protest war are being detained https://t.co/ZsUBFnq4N4
— Anton Barbashin (@ABarbashin) February 24, 2022
Zelenskiy: “Forniremo armi a chiunque voglia difendere il Paese”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy su Twitter: “Forniremo armi a chiunque voglia difendere il Paese. Siate pronti a sostenere l’Ucraina nelle piazze delle nostre città”.
We will give weapons to anyone who wants to defend the country. Be ready to support Ukraine in the squares of our cities.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) February 24, 2022
Zelenskiy: “Cittadini con esperienza militare prendano parte alla difesa del Paese”
Durante il discorso alla Nazione, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha invitato i cittadini con esperienza militare a prendere parte alla difesa del Paese e a donare sangue per i militari feriti negli ospedali.
Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy calls on all citizens with military experience to "join the defence of Ukraine", and asks for people to donate blood as there are "wounded soldiers in hospitals".
— Sky News (@SkyNews) February 24, 2022
Live: https://t.co/GahQDSvCkNSky 501, Virgin 602 and Freeview 233 pic.twitter.com/EhkK1gDLqP
Province polacche si preparano ad accogliere rifugiati ucraini
Le province polacche di Lubelskie e Podkarpackie al confine con l’Ucraina istituiranno punti di aiuto dove chi fugge dal Paese potrà ottenere assistenza medica, cibo, acqua e informazioni.
Sekretarz stanu w KPRM Paweł Szefernaker: W ciągu najbliższych godzin w woj. lubelskim i w woj. podkarpackim powstaną punkty recepcyjne dla uchodźców z Ukrainy.
— WiadomościBliskoCiebie24 (@WBC241) February 24, 2022
Presidente della Repubblica Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha annunciato di aver convocato il Consiglio Supremo di Difesa per oggi alle 16.30 al Quirinale.
Il Presidente #Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di #Difesa al palazzo del #Quirinale per oggi 24 febbraio alle ore 16.30
— Quirinale (@Quirinale) February 24, 2022
Zelensky invita la popolazione russa a protestare
Il presidente ucraino Voldymir Zelenskiy alla popolazione russa: “C’è ancora tempo per voi per andare nelle strade a protestare”.
“all those in russia who still have any shame left, there’s still time for you to go to the streets and protest”@ZelenskyyUa addresses russians pic.twitter.com/cjoE5s3xZm
— maksym.eristavi(@MaximEristavi) February 24, 2022
La mappa dell’aggressione russa in Ucraina
Il capo della redazione del Financial Times a Mosca, Max Seddon, ha pubblicato la mappa esplicativa dell’invasione russa in Ucraina.
This map from @ftgraphics shows how far-ranging Putin's invasion of Ukraine is.
— max seddon (@maxseddon) February 24, 2022
Attacks everywhere from Ivano-Frankivsk in the west to Kharkiv on the Russian border. Incursions all across the north, including Belarus, and from Crimea. New troop presences detected. pic.twitter.com/C9tHq0VtO2
Combattimenti in mezzo al traffico vicino a Kharkiv
Video riportano combattimento per strada e in mezzo al traffico civile vicino alla città di Kharkiv, nel nord-est dell’Ucraina. Mentre a Medyka, città ucraina al confine con la Polonia, sono state udite le sirene di attacco imminente.
Another surreal video: Fighting near Kharkiv, in the middle of civilian traffic pic.twitter.com/jhZVuN4MAx
— Michael A. Horowitz (@michaelh992) February 24, 2022
Commissione europea chiede alla Russia di fermare le violenze
La Commissione europea ha invitato la Russia a fermare l’invasione e le violenze che l’Ucraina sta subendo in queste ore.
We call on Russia to immediately stop the violence and to withdraw its troops from Ukraine's territory.
— European Commission
In these dark hours, the European Union stands together with Ukraine and its people.
Read full President @vonderleyen's speech → https://t.co/v8RIHNi8nJ(@EU_Commission) February 24, 2022
La fotografia dello spazio areo civile sopra l’Ucraina
La situazione del traffico aereo civile sopra l’Ucraina.
The negative space of war. pic.twitter.com/ttbbugqah4
— Kevin Rothrock (@KevinRothrock) February 24, 2022
Ambasciatore ucraino risponde a giornalista: “Vuole che io interpreti le parole di un presidente pazzo?”
Una volta terminato l’incontro alle Nazioni Unite, l’ambasciatore ucraino ha risposto così alla domanda di una giornalista che gli aveva chiesto di interpretare il discorso con cui questa notte il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato l’invasione su larga scala dell’Ucraina: “Vuole che io interpreti la pazza e lunatica semantica di una presidente che dichiara guerra e che gioca con le parole? Mi sta chiedendo di interpretarlo? E’ follia”.
Then this happened outside pic.twitter.com/0Lu4g3Ly8c
— I support Ukraine(@liveforpolitics) February 24, 2022
Ambasciatore ucraino all’Onu all’omologo russo: “I criminali di guerra vanno all’inferno”
Nella notte, l’ambasciatore ucraino alle Nazioni Unite si è rivolto così al suo omologo russo: “Non c’è purgatorio per i criminali di guerra. Vanno dritti all’inferno, ambasciatore”.
Ukraine’s U.N. ambassador directly addressed his Russian counterpart at conclusion of U.N. Security Council meeting: “There is no purgatory for war criminals. They go straight to hell, Ambassador.” https://t.co/iqOY0jHTUu pic.twitter.com/sybeINLSJj
— ABC News (@ABC) February 24, 2022