La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Incidente sul lavoro: un morto e un ferito sulla linea del Terzo Valico

condividi

A Voltaggio (Alessandria) questa notte un operaio è morto e un altro è rimasto ferito probabilmente in seguito a un’esplosione. Gli accertamenti sono in corso, ma lo scoppio potrebbe essere la conseguenza di una fuga di gas durante un’attività di scavo in un cantiere sulla ferrovia del Terzo Valico, tra Piemonte e Liguria. La vittima è un trasfertista siciliano di 33 anni. L’altro operaio si trova ora all’ospedale di Novi Ligure.

“Si parlerebbe – afferma Gaetano Nigro, funzionario referente Fillea Cgil per il Terzo Valico – di una sacca di gas grisù all’interno della roccia. La fiammata si sarebbe innescata da una scintilla durante le lavorazioni propedeutiche in galleria”.

“Chiediamo alle istituzioni locali e nazionali di attuare interventi volti a intensificare i controlli. Inoltre, risulta fondamentale rafforzare la formazione e la cultura della sicurezza sul lavoro per prevenire simili tragedie”, hanno dichiarato in una nota congiunta Paolo Capone, segretario generale dell’Ugl, e Silvia Marchetti, segretaria regionale Ugl Piemonte.

Foto: La rete ferroviaria sul nodo di Alessandria – Credit: Luigi Rosa (CC BY-SA 2.0)