Fiamme in via Vanchiglia, paura per una bombola del gas

Un incendio è divampato questa mattina a Torino, in via Vanchiglia 11. Attimi di paura per gli abitanti di un’abitazione residenziale. Sul posto sono accorsi polizia, personale medico e vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area, sedato le fiamme e soccorso una ragazza dal balcone della sua abitazione al secondo piano. L’incendio è partito dalle cantine. A bruciare anche alcune bombole del gas.

L’allarme è scattato intorno alle 9,30 di questa mattina. A quell’ora, secondo la testimonianza di alcuni commercianti che hanno la propria attività al piano terra dell’edificio, una nuvola di fumo è uscita dalle grate che portano aria ai piani interrati. Le operazioni si sono svolte in strada e nel cortile interno.

Vigili del fuoco al lavoro (foto di Armando Torro)

Secondo fonti dei vigili del fuoco, l’incendio si è sviluppato al secondo piano interrato, dove erano custodite alcune bombole che hanno innescato una serie di misure di sicurezza ulteriori. L’area infatti è stata recintata, il palazzo è stato evacuato mentre via Vanchiglia è stata interdetta al traffico.

Intorno alle 11,30 l’allarme è rientrato. La strada è stata riaperta al traffico degli autobus 30 e 55, ma non al tram 15, mentre i vigili del fuoco sono ancora sul posto per svolgere gli ultimi accertamenti.

GIUSEPPE GIORDANO
ARMANDO TORRO