La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Incendio in fabbrica alla Vaber, 3 feriti nel decennale Thyssen

condividi

Sono rimasti feriti tre lavoratori in un incendio alla Vaber, in strada San Mauro 203. I tre sono stati poi portati al Cto di Torino, due sono in gravi condizioni. Gli operai sono stati investiti da una grossa fiammata partita da un serbatoio mentre lavoravano con un solvente: sono subito intervenuti i vigili del fuoco. Giuseppe Gerosa, milanese, è ricoverato al Cto, ha 76 anni e ha riportato ustioni non gravi al volto. Al momento è intubato in prognosi riservata. Domenico Olpeni, 61 anni, è ricoverato al Maria Vittoria. La fabbrica produce elementi per le carrozzerie, adesivi e componenti per la nautica e l’aerospaziale.

L’incidente è avvenuto nel giorno del decennale dell’incendio alla fabbrica della Thyssen. Era la notte tra il 5 e il 6 dicembre del 2007 quando sulla linea 5 dell’impianto di corso Regina Margherita 400 divampò un incendio. Morirono 7 operai, investiti da un getto di olio bollente.

Proprio questa mattina, al Cimitero Monumentale è stata posata la prima pietra del memoriale per gli operai morti alla Thyssen. “Questa città e queste istituzioni sono al vostro fianco, grazie per la forza che avete e che ci trasmettete” aveva affermato la sindaca Chiara Appendino.  L’assessore comunale alle Pari Opportunità Marco Giusta ha affermato che oltre a un luogo della memoria “servono nuove politiche sulla sicurezza”, una richiesta ribadita anche dai sindacati nel corso dell’assemblea congiunta Cgil, Cisl e Uil di ieri.

LISA DI GIUSEPPE
MARTINA MEOLI
ROMOLO TOSIANI