La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Imprese, chiudono le aziende ma la crisi rallenta

condividi

Dimezza ma resta consistente il numero delle imprese che chiudono in provincia di Torino: 848 nel 2017 rispetto alle 222.459 attive, ben la metà di quelle che chiusero nel 2017, ossia 1.712. I servizi alle imprese, nel frattempo, hanno scalzato il commercio in cui crescono soprattutto turismo, sport e benessere. E per le imprese, il 95% delle quali composte da meno di 9 dipendenti, crescono quelle straniere e femminili mentre crollano le giovanili e l’artigianato.

Il panorama imprenditoriale in provincia di Torino sta cambiando: lo dicono i dati presentati dalla Camera di commercio di Torino sulla nati-mortalità imprenditoriale nel 2017. “I segnali della crisi si stanno riducendo – spiega Vincenzo Ilotte, presidente della Camera di Commercio di Torino – Il saldo tra le imprese nate e quelle morte mostra come ci sia un miglioramento dello 0,11%. Positivi anche il tasso di sopravvivenza a un anno, che ha raggiunto l’88%, e a tre anni che è salito al 68%, soprattutto per il settore dell’agricoltura e del trasporto”.

Minimo delle iscrizioni ma anche delle cessazioni

I dati della Camera di Commercio parlano chiaro: i dati del 2017 per iscrizioni e cessazioni sono al minimo rispetto agli ultimi 10 anni. Nonostante il calo, però, le iscrizioni di 13.753 imprese nel 2017 hanno superato le cancellazioni che si sono fermate a quota 13.518. “Si è fermata l’emorragia delle imprese rispetto agli ultimi 20 anni -, spiega Barbara Barazza, responsabile del Settore Studi, Statistica e Orientamento al lavoro e alle professioni della Camera di Commercio – Va detto, però, che mentre perdiamo sedi aumentano le unità locali, precisamente 841, rispetto al 2016, tra stabilimenti, indotti e altre tipologie“.

I servizi alle imprese scalzano il commercio

Dall’indagine emerge che il settore dei servizi di supporto alle azienda, ossia noleggi, call center, comunicazione e attività finanziarie, abbia superato quello del commercio (qui i dati quinquennali del settore in provincia di Torino). Crescono, invece, le imprese riguardanti servizi orientati alle persone con un 2,2%, che comprendono istituti di bellezza, negozi per tatuaggi, centri sportivi, strutture residenziali per anziani e disabili che sono quasi raddoppiate. Tra i servizi alla persona, che contano complessivamente 15,477 imprese, ci sono anche pompe funebri e toelettature di cani. Segue il turismo, +1%, con una crescita del 2% per gli alberghi, +6,2% per strutture di ospitalità alternativa, come b&b, ostelli e rifugi e +3% per ristoranti. Il commercio, invece, perde lo 0,8%, rappresentando il 25% delle imprese totali. Peggiora anche il trend per il settore delle costruzioni (-1,8%) l’industria (-1,5%) e agricoltura (-1,4%). Stabile, invece, l’andamento delle unità immobiliari.

Bene le imprese femminili, benissimo le straniere

Fondamentale per l’imprenditoria torinese, si confermano le imprese straniere. Sono l’11,3% delle totali, con una crescita del 3,8% rispetto al 2016 e un tasso di sviluppo che supera il livello regionale e nazionale, stabile al +3,4%. Buono ma non ottimo, invece, l’andamento delle imprese femminili: sono 49.153 registrate, il 22% del totale con una crescita dello 0,31%. Operano soprattutto nel commercio, nei servizi alle imprese e alle persone, nel turismo. La metà delle imprenditrici torinesi è “over 50”, il 5% ha meno di 30 anni. 

Diminuiscono i giovani imprenditori e l’artigianato

Il calo del commercio si rispecchia nella perdita delle imprese artigiane (-1%): sono circa 61mila, più dell’80% di queste sono a individuali. Scendono anche i numeri delle imprese giovanili: sono 615 in meno rispetto al 2016, per un totale di 21.672.  

Più supporto agli imprenditori

Accanto ai dati, però, l’impegno della Camera di commercio è indirizzato a supportare gli imprenditori. Lo assicura Ilotte: “Offriamo orientamento, consulenze gratuite e seminari per le competenze digitali. Inoltre, stiamo offrendo delle opportunità con l’alternanza scuola-lavoro per creare impresa. Oltre questo – conclude – stiamo attivando una serie di servizi gratuiti per aiutare i nuovi imprenditori”.

CRISTINA PALAZZO