Le imprese del territorio piemontese e il corpo studentesco di Unito e Polito si uniscono per il quarto anno per dare il via a una nuova edizione di Impact Prototypes Labs – IP Labs, un progetto di apprendimento collettivo realizzato dal Cottino Social Impact Campus. Si tratta di un programma pratico di formazione e accompagnamento rivolto alle imprese che intendono portare avanti un percorso di evoluzione e innovazione strategica.
IP Labs è stato finanziato con oltre 140mila euro e nelle tre edizioni precedenti ha coinvolto 62 aziende e oltre 200 studenti. È un programma che guarda al futuro, coinvolgendo imprese che vogliano analizzare la propria situazione, acquisire nuove competenze e proiettarsi verso differenti opportunità. Al contempo, studenti e studentesse dell’università hanno la possibilità di entrare in contatto con le realtà del territorio, facendo il primo passo nel mondo del lavoro. “Questa è la quarta edizione di IP Labs e oggi possiamo dire che la formula è consolidata e di successo. Il dialogo tra studenti e imprese è sempre vincente e di grande ispirazione quando si parla di innovazione e impatto sociale”, ha commentato Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino, che sostiene il progetto.
“Oggi per un’azienda non è solo essenziale realizzare progetti a impatto, ma anche misurarne gli effetti concreti generati all’interno e all’esterno dell’azienda stessa. IP Labs offre l’opportunità di confrontarsi con una materia complessa, avendo a disposizione gli attori sul territorio più competenti in questi ambiti”, ha detto Cristina Di Bari, ceo del Cottino Social Impact Campus e presidente della fondazione Cottino.
A livello operativo, dopo la fase di selezione delle aziende saranno creati team composti da imprese, studenti e tutor, che da ottobre lavoreranno insieme per elaborare un progetto di innovazione al fine di creare maggiore impatto sociale e, poi, misurarlo.