La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il Tg di Futura News del 30 aprile 2022

Il Tg di questa settimana è un’edizione speciale dedicata al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, a cui noi studenti e studentesse del Master abbiamo partecipato dal 6 al 10 aprile 2022.

Prima di tutto, abbiamo intervistato il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, per parlare del Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. In Italia i prossimi mesi saranno decisivi per le riforme (01:13 – Edoardo Di Salvo).

La guerra in Ucraina ha aperto una nuova crisi umanitaria, che si aggiunge a quelle già presenti nel resto del mondo. A fornire aiuti e sostegno ai rifugiati ucraini c’è Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite che è attivo in 135 Paesi (03:24 – Alberto Gervasi).

La rivoluzione del Nilo del 2011 costituisce uno spartiacque nella storia dell’Egitto. Da allora sono circa 60mila i prigionieri politici di un Paese di cui si parla ancora troppo poco. Per questo abbiamo ascoltato le parole di Patrick Zaki che, al Festival del Giornalismo, è intervenuto sul tema della libertà di espressione (05:22 – Giuseppe Pastore).

Come l’Egitto, anche lo Yemen rappresenta una realtà lontana dai riflettori. C’è chi, però, attraverso la fotografia è in grado di coglierne l’essenza, mostrando gli orrori della guerra e anche la bellezza di un Paese e di un popolo. Abbiamo intervistato la fotoreporter yemenita Amira Al-Sharif (07:21 – Alessandro Balbo).

In Italia, come nel resto dell’Europa, c’è un razzismo sistemico, che è spesso evidente anche nei media. Per combatterlo non è necessario soltanto avere una certa sensibilità, ma anche e soprattutto utilizzare un linguaggio corretto (09:24 – Ludovica Merletti e Silvia Donnini).