La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Intervista alla cantante torinese Ell3: “Vi racconto il mio sogno”

condividi

Ell3 ha ventitré anni e canta e suona fin da quando era bambina. Ha sempre saputo che la musica sarebbe stata il suo futuro, per questo è così felice: è uscito da poco il suo primo singolo Dream che anticipa il disco Camouflage, disponibile su Spotify e iTunes a partire da fine maggio.

L’album è composto da sei canzoni tutte scritte e cantate da lei in inglese: “sono il mio personalissimo biglietto da visita”. Camouflage è un percorso di quattro mesi di scrittura, in realtà una vita intera: “Avevo tutto scritto in testa e poi in mezzo ai quaderni, che sono un casino: lì dentro c’era tutto, soprattutto le mie notti insonni”. Adesso che tutto ha preso forma Ell3 non vuole pensare a quanto sia difficile fare musica e vivere di questo, preferisce ricordarsi di tutti gli amici che ha incontrato durante la registrazione dell’album, dai Materia Nera a Carlotta Grandotti, che ha disegnato la copertina del suo album, e tutte le persone che “fanno musica per passione e non soltanto per i soldi”.

È un mondo complicato quello che si è scelta: “non so come sarà il mio futuro, l’unica cosa di cui sono sicura è che ci sarà la musica intorno”. Ell3 insegna canto ai bambini, si è laureata al Dams e continua a studiare, ogni giorno su Spotify raccoglie materiali e ispirazioni: “In questo periodo, per esempio, ascolto tantissimo Motta, e poi i Massive Attack e i Depeche Mode, di cui non mi perdo un concerto”.

Da piccola ha studiato lirica: sua mamma è una pianista, suo papà, Lucio Gallo, è un famoso baritono che ha cantato nei teatri più famosi del mondo; il suo destino sembrava segnato.  “In realtà per me la musica è stata amore, ma anche tanta rabbia”. Negli anni del liceo, all’improvviso, aveva deciso di abbandonare il canto, il pianoforte e tutto ciò che aveva a che vedere con il suo passato. “Poi però ho capito che non potevo nascondermi, io sono questo, le mie canzoni e tutta la musica che ho ascoltato da piccola”.

Si è allontanata dalla lirica perché voleva trovare un posto che fosse soltanto suo, dei suoni che le somigliassero di più, però continua a studiare: “l’altro giorno mio papà mi ha fatto lezioni di canto su skype”. La musica è tante cose e bisogna conoscerle tutte, per questo Ell3 va in giro per l’Italia a sentire concerti e ha in programma un viaggio per gli Stati Uniti “per vedere che cosa succede fuori di qui”.

Ell3 è determinata e sa che deve ringraziare soltanto se stessa per Dream e per tutti gli altri sogni che si stanno avverando.

GIORGIA MECCA

 

 

GIORGIA MECCA