Il Salone del Libro sconfina e arriva in città

condividi

È una grande festa del libro che tocca tutti quartieri delle otto Circoscrizioni della Città di Torino, non solo, esce dai confini della città e raggiunge anche diversi Comuni del Piemonte. Fino al 24 maggio, saranno più di 400 gli eventi collaterali al Salone Internazionale del Libro, sparsi per tutta la regione.

Il Salone off è stato presentato oggi al Porto urbano dei Murazzi. La XVIII edizione presenta un programma denso, consultabile sul sito, selezionando “eventi Salone Off“.

Gli appuntamenti saranno ovunque: biblioteche, librerie, case del quartiere, università, musei, teatri, cinema, centri di protagonismo giovanile, circoli, aziende, centri commerciali e anche cimiteri. 

Quest’anno i partner di Salone Off 2022 sono Italgas, con il suo nuovo Heritage Lab, e Torino Outlet Village. 

Alcuni appuntamenti 

Novità e grandi successi che tornano, come “Voltapagina”, progetto di impegno civile e sociale che porta libri e autori in carcere e vedrà la presenza di Fabio Bacà, Jonathan Bazzi, Andrea Donaera, Giorgio Fontana, Vincenzo Latronico, Sacha Naspini e Manuela Valenti. Ci sarà anche “Il Ballatoio”, che riunirà attorno alla lettura di Una questione privata di Beppe Fenoglio gli abitanti di un condominio di periferia e “Pagine in corsia”, letture ad alta voce tra le corsie degli ospedali, a cura volontari del Servizio Civile Universale. Debutterà invece il 20 maggio alle 20.45 presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani ALESSANDRO – un canto per la vita e le opere di Alessandro Leogrande, in ricordo dello scrittore e giornalista tarantino impegnato nella difesa dei diritti dei migranti e nelle battaglie a favore degli ultimi della Terra. Il giardino dello Spazio 211 ospiterà invece, lo stesso giorno alle ore 20.00, l’evento Collezione di attimi… con Marco nel cuore, un tributo a Marco Mathieu accompagnato da musiche e immagini dei Negazione.  La docu-fiction Arnoldo Mondadori – I libri per cambiare il mondo verrà proiettata alle 20.30 nella Sala Uno del Cinema Massimo, grazie ad Anele e Rai Fiction, con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e del Museo Nazionale del Cinema. La mostra Le geografie di Pier Paolo Pasolini, curata da Bruno Zanzottera, invece verrà inaugurata mercoledì 18 presso il Polo del ‘900. 

La Scuola Holden invece giovedì 19, venerdì 20 e domenica 22, presenterà una breve rassegna di incontri: Poeti raccontano poeti, tra gli ospiti Valerio Magrelli e Maurizio CucchiIl Salone Off ha organizzato anche passeggiate da Il cielo su Torino è pieno di nuvolette sarà  una promenade artistica guidata da tre illustratori di Bao Publishing, al percorso matematico con Silvia Benvenuti.