La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il Salone del libro all’era del Covid19 si scopre più forte

condividi

Sulle note del trombettista Fabrizio Bosso, durante l’evento conclusivo di SalTo Extra, scorrono le immagini delle edizioni passate del Salone del Libro. Visitatori, lettori, scrittori, musicisti, librai: la comunità del Salone, anche in questa occasione, si è virtualmente stretta intorno alla Torre di Confino, il simbolo più riconoscibile della manifestazione.
Una comunità, quella del Salone, che in questi quattro “extra-ordinari” giorni, si è allargata, come ha commentato il direttore Nicola Lagioia: “Centinaia di migliaia di persone collegate da tutta Italia e anche dall’estero. Una partecipazione travolgente, di cui non potremo non tenere conto”.
I numeri, effettivamente, sono straordinari. In quattro giorni, 140 ospiti da tutto il mondo, più di 60 incontri e oltre 200 librerie in tutta Italia che hanno aderito all’iniziativa SalTo in Libreria. Anche il pubblico non è stato da meno, e ha dato a questa edizione così particolare l’accoglienza che meritava. Gli spettatori sono stati quasi 5 milioni: più di 2 milioni di utenti sono stati raggiunti su Facebook, 2.909.154 sono state le impression (il numero dei passaggi dei contenuti video sugli schermi degli utenti) totalizzate su YouTube. I minuti totali di visione sono stati 64.485 ovvero 2.686 giorni, praticamente sette anni e tre mesi trascorsi con il Salone Extra.
La lunga maratona di domenica, con ospiti come Levante, Baricco, Zerocalcare, gli Eugenio In Via di Gioia e Roberto Saviano, ha catalizzato l’attenzione di moltissimi spettatori, ma tra gli eventi più seguiti ci sono stati anche la lectio inaugurale dello storico Alessandro Barbero, il dialogo tra Samantha Cristoforetti e Valeria Parrella, l’ultimo Montalbano letto in anteprima mondiale da Antonio Manzini e la conversazione con Donna Haraway.

Si può dire, dunque, che nonostante l’emergenza in atto e la crisi globale che ci stiamo preparando ad affrontare, il Salone, anche in questo strano e drammatico maggio 2020, si è ripreso il suo posto, manifestando inaspettatamente tutta la potenza della sua comunità. “È la prova del fatto che Torino ha bisogno del Salone e il Salone ha bisogno di Torino”, ha commentato la sindaca di Torino Chiara Appendino durante l’evento conclusivo. “Da torinese, in questi giorni, per la prima volta, mi è mancato il rumore del Salone del libro”.
Anche il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è intervenuto domenica: “è un orgoglio del Piemonte. È talmente bello e prezioso che credo vada coccolato e difeso”, ha commentato. “A questo virus, che colpisce il nostro corpo, non dobbiamo permettere di colpire la nostra mente”.
Anche sui social, i commenti di apprezzamento sono stati moltissimi e, soprattutto, corale è stata la gratitudine verso gli organizzatori, che hanno lavorato in tempi rapidissimi per non lasciare Torino senza il suo Salone. “Non essersi arresi è motivo di orgoglio. Aver trovato così tanto consenso ci obbliga a misurarci su un orizzonte più vasto di quanto ci si aspettava”, ha concluso Lagioia.
Per chi si fosse perso qualche intervento degli ultimi giorni, o per i nostalgici, i contenuti rimarranno disponibili gratuitamente sul sito e sui canali social, ma il Salone rassicura: “torniamo presto, promesso”.

 

MARTINA STEFANONI