L’International School di Torino festeggia i 25 anni del programma IB

condividi

A 25 anni dall’introduzione del programma International Baccalaureate (IB), l’International School of Turin di Chieri festeggerà domani, venerdì 16 giugno, l’anniversario dal rilascio dei primi diplomi (1992) aprendo le porte dell’istituto per una cerimonia che vedrà protagonisti numerosi ospiti.

Che cos’è l’International Baccalaureate? 

In italiano si traduce con Baccalaureato internazionale. Si tratta del più grande esame di maturità a livello mondiale: coinvolge 4mila scuole nel mondo, 70mila insegnanti e oltre un milione di studenti. Tre le lingue principali: inglese, francese e spagnolo. Il percorso di studio è previsto per ragazzi tra i 16 e i 19 anni. L’IST di Chieri, fondato nel 1963, ha introdotto il programma IB nel 1992. Da allora è diventato il fiore all’occhiello della scuola.

Il programma della festa 

A partire dalle 18, dopo l’introduzione degli studenti Matteo Bonino e Carlotta Carpifave e il benvenuto del preside John Mores, in scaletta sono previsti gli interventi del direttore regionale IB per Africa, Europa e Medio Oriente, Adrian Kearney, dell’artista d’arte contemporanea Ugo Nespolo e di Dennis Lam, Senior customer success manager di LinkedIn Talent Solutions. Seguirà poi una tavola rotonda a cui prenderanno parte Anita Tabacco, vice direttrice di Educazione al Politecnico di Torino, Paolo Bianconi, docente di finanza islamica dell’UniTo, Virginia Debernardi dell’università di Maastricht e Sofia Quaglia della City University di Londra. Il programma si chiuderà con il discorso del preside entrante Anthony Coles e il riconoscimento alla classe IB del ’92, la prima a ricevere il certificato di International Baccalaureate. Previsto un cocktail finale.

FEDERICO PARODI