La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il microcredito ha un nuovo sportello in Piemonte

condividi

In Piemonte l’Ente nazionale per il microcredito ha poche richieste rispetto al resto dell’Italia, solo 92 su un totale di 20.349. E così, per provare a colmare questo buco, è stato aperto un nuovo sportello informativo presso la Camera di commercio di Torino. “Attiviamo sul territorio un nuovo strumento per favorire l’accesso al credito da parte di aspiranti imprenditori e microimprese – ha spiegato il presidente della Camera di commercio Dario Gallina -, con particolare attenzione verso coloro che sono normalmente considerati ‘soggetti non bancabili’, quindi senza coperture patrimoniali. Obiettivo permettere l’avvio o la prosecuzione delle attività, affiancando anche interventi di formazione finanziaria”.

Ad oggi l’Ente nazionale per il microcredito è presente a Cuneo, Racconigi e Carmagnola. “Questo nuovo punto informativo – racconta il delegato nazionale dell’Ente Roberto Marra – servirà a far conoscere questa possibilità di creare impresa a tutti coloro che vogliono concretizzare le proprie idee. Enm (ente nazionale per il microcredito) metterà a disposizione dei tutor che accompagneranno i nuovi imprenditori nel realizzare il proprio sogno. Attualmente abbiamo 582 tutor formati, di cui 54 per il credito rurale e 290 operatori”.

La missione del nuovo sportello è quindi quella di fornire a tutti i residente in Piemonte le informazioni dettagliate sulle iniziative di microcredito e autoimpiego, attive sia a livello nazionale che regionale e locale. Presso lo sportello gli utenti possono essere orientati verso l’accesso ai finanziamenti con il percorso di assistenza e tutoraggio secondo il modello sviluppato dall’Ente nazionale per il microcredito e ricevere informazioni e assistenza sui prodotti micro finanziari più recenti e confacenti alle diverse necessità del soggetto.

In realtà, però, il microcredito ha radici solide sotto le Alpi ed esistono diverse realtà oltre al circuito del fondo pubblico animate da fondazioni, aziende del settore e iniziative di privato sociale. Nel rapporto Ritmi recentemente pubblicato (rapporto italiano microcredito) il Piemonte è la quinta regione in Italia per prestiti erogati.