La produzione cinematografica torinese ha aperto il 2026 con un’iniezione di fondi. Il Programma regionale Fesr Piemonte, gestito dalla Regione e da Film commission Torino Piemonte, ha finanziato dodici progetti con il bando “Aiuti a imprese cinematografiche e audiovisive – Piemonte Film TV Fund 2025”. Le risorse assegnate a dicembre ammontano a più di 3 milioni di euro: lungometraggi e serie tv saranno prodotte nel 2026.
Tra i progetti finanziati ci sono lungometraggi come “Oltre il tempo”, “Gli ultimi giorni di vita di Leonardo Revelli, figlio unico” e “Figli della scimmia“. Non mancano le produzioni d’animazione, come il lungometraggio “Dom Fradique” e le serie tv “Toink?!” e “Così diventerai grande”.
Nel panorama piemontese ci sono poi le grandi produzioni del 2025, in uscita quest’anno. Dal 15 gennaio si potrà vedere nelle sale “La Grazia”, diretto dal Premio Oscar Paolo Sorrentino e girato in Piemonte con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte. Il film ha aperto in anteprima mondiale la Mostra del cinema di Venezia 2025 e l’attore protagonista Toni Servillo ha vinto il premio Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile.
Un’altra produzione passata per Torino è la serie “Prima di noi“, in onda su Rai 1 dal 4 gennaio 2026. Una saga famigliare prodotta da Wildside in collaborazione con Rai Fiction e in associazione con Rai Com, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, che ripercorre quasi tutto il Novecento, dal 1917 al 1978. Dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, i protagonisti passano attraverso le due guerre mondiali, il boom economico, l’urbanizzazione e gli anni di piombo, fino all’avvento della globalizzazione.Gli episodi che coinvolgono Torino sono stati girati a marzo in diverse zone della città: Baratti&Milano, la Galleria subalpina, la sede Rai di via Verdi e le principali piazze.
Nel 2025 è stato girato in Piemonte, sul Lago d’Orta, il film di e con Antonio Albanese “Lavoreremo da grandi”. Uscirà nelle sale italiane il 5 febbraio 2026. I comuni in cui sono state effettuate le riprese aderiscono alla rete regionale di Film commission Torino Piemonte: Orta San Giulio, Pella, San Maurizio d’Opaglio, Miasino e Ameno.
Il film “La Gioia” di Nicolangelo Gelormini, con Valeria Golino e Saul Nanni, uscirà nelle sale italiane il 12 febbraio 2026. La trama è liberamente ispirata al delitto Rosboch e girato tra le vie del centro di Torino, tra largo IV Marzo, piazza Vittorio Veneto e il caffè Elena.