La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il 50° anniversario della Regione Piemonte tra tradizione e nuovi progetti

condividi

La regione Piemonte compie 50 anni dalla sua istituzione e celebra la ricorrenza nel palazzo regionale. Un’occasione per fare un bilancio sulla propria storia e su ciò che avverrà in futuro. Oggi 14 gennaio si sono riuniti a Palazzo Lascaris tutte le autorità, con il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia a fare da cerimoniere per tutti gli invitati. E’ proprio Allasia a prendere la parola alla fine del video di presentazione, con a fianco il presidente della regione Piemonte Alberto Cirio: “E’ un grande traguardo per tutti, anche per una regione. Un anniversario che deve essere adeguatamente festeggiato con una serie di iniziative, in grado di ripercorrere gli eventi che hanno contraddistinto la regione Piemonte”.

A parlare di futuro ci pensa Cirio: “Festeggiare questi 50 anni di storia è l’occasione per fare il punto su ciò che la regione ha significato per il territorio, ma soprattutto sul ruolo che dovrà avere in futuro.” Un ruolo che non potrà allontanarsi dalla sua funzione istituzionale, ma che ha l’obiettivo di avvicinarsi concretamente ai cittadini: “La priorità è una regione vicina alla sua gente, amica e supporto di cittadini, aziende e istituzioni”. Il presidente della regione Piemonte è anche ritornato sulla questione dell’autonomia: “La lotta per una maggiore autonomia locale parte dal dare più potere e competenze a chi conosce e gestisce da vicino al territorio. Questo elemento deve essere imprescindibile per le sfide del domani”.

La cerimonia si è conclusa lanciando l’appuntamento del 23 marzo per festeggiare il 15° anniversario dello Statuto regionale, uno dei primi eventi che riguarderanno tutta la regione quest’anno.

LA MAPPA DEGLI EVENTI

[googlemaps https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1dk8g1Inq5RLqHFAoD6W9RMzYUwyR6Jiz&hl=it&w=640&h=480]

 

VINCENZO NASTO