Comincia domani la dodicesima edizione del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. La manifestazione, ideata e organizzata da Arianna Ciccone e Christopher Potter nel 2006 e sponsorizzata da Facebook e Google (main sponsor), Eni, Amazon e Sky, è il più grande evento annuale in Europa dedicato ai media.
Durante i cinque giorni del Festival sono previsti 301 eventi con 710 speaker provenienti da 50 paesi del mondo. Oltre agli incontri sono previsti workshop, panel, presentazioni di libri, documentari e spettacoli. Tra i temi principali di questa edizione, la crisi dei media, #ustoo, ovvero la campagna femminista che combatte le violenze e le molestie nei confronti delle donne, il data journalism e la crisi di fiducia nell’informazione. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita e, per chi non potrà essere presente, sul sito del Festival sarà possibile seguire la maggior parte degli incontri in diretta streaming, o su twitter attraverso i live tweeting. Il profilo da seguire è @journalismfest e l’hashtag di questa edizione è #ifj18. Qui il programma completo.
Ecco alcuni degli ospiti: il direttore de La Repubblica Mario Calabresi, la giornalista sotto scorta Federica Angeli, che ogni giorno racconta i clan mafiosi di Ostia, il direttore del settimanale L’Espresso Marco Damilano, Diego Bianchi, conduttore di Propaganda Live. E poi il cantautore Dario Brunir, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, Anna Masera, public editor della Stampa e direttrice del Master di giornalismo di Torino, Annalena Benini del Foglio e il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. Tra i giornalisti stranieri Bobby Ghosh, editorialista di Cnn e Msnbc, Jeff Jarvis, Louis Dreyfus di Le Monde, Christina Elmer del quotidiano tedesco Spiegel, Hassan Tirana di Amnesty International e Ghandour Ziad di Bbc Arabic.
Anche quest’anno la redazione di Futura sarà presente al Festival. Sul nostro sito, con una sezione dedicata, e sui canali social (sul profilo Twitter @FuturaTorino) ogni giorno ci saranno collegamenti da Perugia, Facebook Live, interviste ai principali ospiti, rassegne stampa quotidiane e il meglio del programma quotidiano.
L’anno scorso hanno partecipato sessantacinquemila persone, tra cui duemila giornalisti accreditati. Come ha affermato Arianna Ciccone alla fine della passata edizione i numeri sono in crescita costante, un buon segnale, soprattutto considerando il grande coinvolgimento e interesse dei giovani.