È alto due metri e mezzo ed è composto da 20mila fiori il “Cuore di Fiore di San Valentino”, allestito in piazza San Carlo dai fioristi di Ascom per celebrare la ricorrenza. La composizione è realizzata con rami di betulla verniciati di rosso a formare la sagoma del cuore e da infiorescenze, tra gli altri, di carlini, garofani, limonium e lilium. La presidente di Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, ha parlato di un “atto d’amore per la città, per chi viene a visitare Torino soprattutto in questi giorni”. Secondo Coppa, “regalare un fiore è un gesto d’amore: i fiori si regalano alle persone a cui vogliamo bene”. L’installazione, aggiunge la presidente, è un “modo per portare l’amore nella città in modo discreto e romantico, ben lontano dall’idea di possesso. Il signore che aspetta qualcuno con un fiore interpreta proprio questo amore romantico”. L’uomo in attesa sulla panchina è opera di Rodolfo Marasciuolo, già autore de “La panchina degli innamorati” al parco del Valentino.
Paolo Chiavarino, assessore comunale al Commercio, ha sottolineato il valore sociale dell’iniziativa: “Questa celebrazione dell’amore si sposa bene con il momento di San Valentino ed è ormai un appuntamento consolidato nel tempo. Si tratta di un grande regalo alla città e alla cittadinanza, un bel gesto nei confronti della comunità torinese“. Sulle relazioni affettive è tornata Coppa, che ha parlato di “amore ad ampio raggio, che non coinvolge solo le coppie ma è un sentimento diffuso anche ad amici e famiglia“.
Le iniziative della Città
Chiavarino ha poi ricordato gli appuntamenti pensati dalla Città per la festa degli innamorati: ai giardini Sambuy, davanti a Porta Nuova, il gazebo diventerà per l’occasione un “kiss point” dove baciarsi sotto il vischio.
Il 13 e il 14 febbraio sarà possibile entrare al Museo Egizio acquistando un biglietto valido per due al costo di 7 euro. Alla Galleria d’arte moderna sabato 14 alle ore 16 si potrà visitare la mostra “Notti”, in cui immagini e poesie d’amore si fondono nella penombra. Il costo aggiuntivo della visita guidata sarà di 10 euro a partecipante, ma anche alla Gam per le coppie è prevista la possibilità di acquistare due biglietti al prezzo di uno. Anche a Palazzo Madama chi si presenterà accompagnato potrà accedere alle collezioni permanenti e alla mostra temporanea Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo con la formula “due al prezzo di uno”. La stessa promozione sarà garantita anche al Museo di arte orientale.
Dal 13 al 17 febbraio la Città ospiterà anche, in piazza Vittorio Veneto, la seconda edizione di CioccolaTò. Per l’occasione, spiega Coppa, “ci aspettiamo tanti turisti e anche per loro è pensata questa installazione artistica. A San Valentino cosa c’è di meglio che un fiore e un cioccolatino?” ha concluso la presidente.