La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

I consigli di Futura: tre appuntamenti, perché è sempre weekend

condividi

La maratona del Festival di Sanremo costringe a fare le ore piccole, minando la stabilità mattutina di tanti. Oggi e domani – tra la serata dedicata alle cover e il gran finale – l’attenzione sarà rivolta soprattutto alla kermesse della canzone italiana, da seguire su divani comodi e con un occhio sempre rivolto al palco e ai potenziali bonus del Fantasanremo.
Il weekend, però, impone anche di mettere il naso fuori di casa per una passeggiata o un evento culturale. Per questo, la redazione di FuturaNews vi propone tre appuntamenti a Torino, spaziando dalla cultura all’arte, alla musica.

“SOLO, the Master of quick change” di Arturo Brachetti

Lo showman e trasformista torna dove tutto è cominciato. Nato a Torino e cresciuto a Lanzo, Arturo Brachetti riavvolgerà il nastro e ripercorrerà il suo percorso personale e professionale nello spettacolo che andrà in scena – fino a domenica 6 febbraio – al Teatro Colosseo di via Madama Cristina. Magia e realtà, illusionismo e trasformismo nei 60 nuovi personaggi che l’artista proporrà sfruttando le sue abilità: dalle ombre cinesi alla mimica, dalla chapeaugraphie alla poetica sand painting in uno show pensato per tutte le fasce d’età. I biglietti per le serate del 4, 5 e 6 Febbraio variano da 28 a 56 euro.

Too Short To Wait 2022: 50 cortometraggi al Baretti

In attesa del Glocal Film Festival – in programma dal 10 al 14 marzo 2022 al Cinema Massimo – Torino è la capitale dei cortometraggi con la rassegna Too Short To Wait. Da oggi a domenica 6 febbraio, al Cineteatro Baretti, è prevista la proiezione di 50 filmati – diversi per tematiche e interpreti, per un totale di 665 minuti di proiezione e 67 registi coinvolti – iscritti alla storica sezione competitiva Spazio Piemonte. Tra i cortometraggi, 18 saranno in anteprima assoluta, mentre gli altri si sono già misurati in altre kermesse come il Corto Dorico Film Festival, Alice nella città Festa del Cinema di Roma, il Festival Européen du Film Court de Brest, Cortinametraggio e il Paris Lift-Off Film Festival. Si parte oggi alle 19 con Fondo di Gianluca Notarrigo, e si chiuderà domenica sera con Noi di Gabriele Tornatore: un programma variegato di storie ed emozioni da godersi gratuitamente sul grande schermo.

Il Libro ritrovato: mercato di libri antichi a Torino

La più importante mostra di libri antichi torna nel centro storico di Torino con “Il Libro ritrovato”, organizzato da più di 10 anni dall’Associazione Onlus “Casa Malta”. In Piazza Carlo Felice, domenica dalle 8 alle 18, sarà possibile acquistare libri d’autore e vecchie ristampe – ma anche fumetti, cartoline e francobolli – nelle oltre 100 bancarelle allestite da privati e professionisti del settore. Un’occasione, per gli appassionati e i collezionisti, di acquistare un’edizione limitata e riscoprire il piacere di scambiarsi le esperienze di lettura.