La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

How do you spell dance, è online il bando per il laboratorio di danza e scrittura

condividi

Si può danzare con le parole? Come si traduce il processo creativo da un codice artistico all’altro? Parte da queste domande il nuovo progetto “HOW DO YOU SPELL DANCE: danzare la scrittura” (HDYSD), pensato da Lavanderia a Vapore, insieme a Springback Academy e Scuola Holden, in collaborazione con Aerowaves e con il supporto di Boarding Pass Plus Dance. HDYSD sarà un laboratorio per “danzare attraverso la scrittura”, un campus immersivo di 3 giorni che si terrà dall’8 al 10 giugno presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, nella cornice del Festival Interplay. Il campus è aperto a chi è appassionato di scrittura e danza, a critici e studiosi, a persone impegnate nell’ambito della comunicazione o curatela, senza limiti di età o di professione, tramite candidatura via form entro il 5 maggio. L’esito verrà comunicato via mail entro il 16 maggio.

HDYSD nasce dalla “con-fusione” di danza e scrittura, forme di linguaggio poetico e poietico che si diversificano per lessico, ma non per grammatica. Presupponendo questa radice comune, HDYSD sarà l’occasione per imparare a evocare con le parole l’intima essenza della danza: partendo dalla visione e dall’esperienza diretta del lavoro coreografico, si punterà a trovarne il senso più profondo, mediante l’uso consapevole delle pratiche e tecniche dello scrivere. Non un corso di scrittura “per e sulla danza”, dunque, quanto più un percorso pratico e teorico che esplori le forme compositive alla base dell’esercizio critico, creativo e coreografico.

Il laboratorio si svolgerà interamente a Collegno, negli spazi della Lavanderia a Vapore. Sono previsti momenti teorici e pratici, condotti da docenti di Springback Academy, Scuola Holden e dallo staff di Lavanderia a Vapore. L’impegno richiesto è di tre giorni: 8, 9 e 10 giugno, con orario 10-18 e a seguire gli spettacoli serali del Festival Interplay. Il programma dettagliato verrà reso pubblico a maggio.

Al termine del campus, saranno messe a disposizione borse di mobilità internazionale presso alcune case della danza europee del network EDN – European Dancehouse Network, per applicare sul campo gli strumenti affinati e dar vita ad una narrazione continua e corale dei processi coreografici osservati, in sala o fuori dagli spazi deputati.