Gli appuntamenti per il lungo weekend del 2 giugno a Torino

condividi

Il weekend si allunga nella settimana del 2 giugno. A Torino saranno mostre, eventi e appuntamenti a riempire l’agenda del lungo ponte che ci attende in vista della festa della Repubblica. Mentre proseguono gli incontri del Festival internazionale dell’Economia, la redazione di FuturaNews ha selezionato per i suoi lettori alcuni appuntamenti per allietare il prossimo weekend in città.

Una visita ai musei torinesi

Il Museo Egizio apre gratuitamente per l’intera giornata del 2 giugno. In occasione della festa della Repubblica, infatti, sarà possibile visitare il museo senza alcun costo di ingresso. Sarà però necessario effettuare la prenotazione online.

Anche i Musei Reali festeggiano il 2 giugno proponendo, in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi”, un concerto gratuito nel Teatro romano. L’iniziativa, in programma a partire dalle ore 21:00, è il primo appuntamento della seconda stagione della rassegna “Torino. Crocevia di sonorità”.

Facciamo comunità, Acmos compie 20 anni

La festa della Repubblica e non solo. Il 2 giugno, Acmos festeggia i 20 anni di Casa Acmos. Si tratta della prima comunità dell’associazione nata nel 2002 all’interno della struttura riqualificata dell’ex fabbrica Ceat nel quartiere di Barriera di Milano. Per l’occasione, lo spirito di comunità contaminerà i giardini intitolati a Giuseppe Saragat a partire dalle ore 17:00 di giovedì 2 giugno.

“Si potrà giocare, partecipare a dei laboratori manuali, girovagare per il mercatino di produttori agricoli locali presenti e allietare le vostre orecchie con le esibizioni “open mic”, fanno sapere dall’associazione. “Tante realtà a noi vicine – aggiungono – prenderanno parte a questa festa di quartiere, per sottolineare l’importanza di costruire una rete accessibile a tuttɜ lɜ cittadinɜ della nostra città e del quartiere che viviamo”.

La magia entra nella Reggia di Venaria

La Reggia di Venaria apre le sue porte al mondo della magia dal 2 al 5 giugno. In occasione di Play, il programma di eventi dedicati dedicati al gioco, la residenza sabauda ospita, in collaborazione con Masters of Magic, Street Magic World Championship 2022, una quattro giorni di eventi e spettacoli per raccontare il gioco attraverso la magia. Ogni giorno sarà possibile partecipare ai vari appuntamenti inseriti nel programma. Per l’occasione si terrà anche il campionato del mondo di street magic.

Un weekend digitale a Torino Esposizioni

Nel weekend di sabato 4 e domenica 5 giugno ci sarà spazio anche per l’innovazione con l’ottava edizione di Maker Fire, la fiera dell’innovazione dal basso organizzata dalla Camera di commercio di Torino. Protagonisti del calendario di appuntamenti sono i makers del mondo digitale impegnati nella diffusione di software open source e di varie tecnologie pensate per la prototipazione rapida. L’evento è ospitato all’interno del padiglione 3 di Torino Esposizioni (vicino al parco del Valentino). Gli artigiani digitali racconteranno i loro progetti attraverso i i filoni tematici scelti per l’edizione 2022: Edutech, Internet of Things, Economia Circolare e Intelligenza Artificiale.