Giornata Mondiale contro l’Omolesbobitransfobia: il programma di Arcigay Torino

condividi

Domenica 17 maggio ricorre la Giornata Mondiale contro Omofobia, Lesbofobia, Bifobia e Transfobia. L’Arcigay Torino “Ottavio Mai” organizza una giornata online con approfondimenti culturali, psicologici e legali, accessibili attraverso i social network Facebook, Instagram e YouTube dell’associazione.

La ricorrenza celebra la depenalizzazione dell’omosessualità dalla classificazione delle malattie mentali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta il 17 maggio 1991.

L’associazione torinese svolge attività di contrasto al bullismo, alle discriminazioni, agli stereotipi e ai pregiudizi, partendo dalle attività nelle scuole. Nel 2019 sono state 140 le ore di formazione tra scuole medie di secondo grado, CPIA, enti del Terzo Settore e personale delle Circoscrizioni, quest’ultime in collaborazione con il Servizio LGBT della Città di Torino, per un totale di 2470 persone raggiunte direttamente.

 

Il programma di domenica.

Il programma di domenica comincia alle ore 12.00 con un video sui consigli di lettura di Nora Book&Coffee. La libreria indipendente di via delle Orfane 24 suggerisce alcuni libri che trattano la tematica dell’omo-lesbo-bi-transfobia, reperibili o ordinabili direttamente nei locali del negozio.

Alle ore 14.00 si potrà ascoltare il podcast con Federico Marcolini, volontario del gruppo accoglienza di Arcigay Torino, che dialoga con Pier Luigi Gallucci, psicologo e psicoterapeuta di Psicologi Arcobaleno, sulle cause e gli effetti dell’omo-lesbo-bi-transfobia dal punto di vista psicologico.

Alle ore 16 altro podcast con Francesco Tinivella, volontario del gruppo formazione di Arcigay Torino, che dialoga con Michele Potè, avvocato del Foro di Torino, specializzato di diritto di famiglia, penale, antidiscriminatorio e socio direttivo di Rete Lenford. L’incontro verte sulla situazione italiana in materia di leggi per il contrasto all’omo-lesbo-bi-transfobia.

Alle ore 18.00 si torna in video con Giorgio Ghibaudo, volontario del gruppo cultura di Arcigay Torino, che dialoga con Margherita Giacobino, curatrice dell’edizione del 2018 de “Il paese di calce” di Bibi Tomasi, edizioni Il Dito e La Luna. È il primo romanzo della letteratura italiana su un amore tra donne, ambientato in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale, tra l’autunno 1944 e la primavera 1945.

Tutti i video e i podcast rimangono a disposizione del pubblico sul canale YouTube di Arcigay Torino.

 

Le aggressioni in aumento nel 2019.

I casi in Italia di aggressioni a danno di persone omosessuali, lesbiche, bisessuali e trans documentati nel 2019 sono state 83. Nel 2018 il numero si era fermato a 57. Sono insulti omofobi, minacce, inseguimenti, aggressioni, episodi di intolleranze, padri che ripudiano figli; tutti riportati sul sito Gay.it (qui l’elenco).

Il nostro Paese attende una normativa da 23 anni. Il progetto di legge del deputato Alessandro Zan (Pd), contro le aggressioni omotransfobiche è fermo dallo scorso anno. Il percorso è stato accantonato a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus. Il 27  aprile scorso l’onorevole Zan aveva dichiarato: “Tutti i lavori parlamentari nelle varie commissioni sono bloccati da inizio marzo”. L’impegno è di far approdare il ddl in Aula con la ripresa delle attività parlamentari. Si spera a luglio.

NICOLA TEOFILO