La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Giornata contro i disturbi alimentari: porte aperte a Torino al Centro dedicato

condividi

È stata ufficializzata il 19 giugno dello scorso anno dalla Presidenza del Consiglio e si celebra il 15 marzo di ogni anno: la Giornata del Fiocchetto Lilla è dedicata alla sensibilizzazione sui Disturbi dell’Alimentazione.

La Giornata è stata celebrata per la prima volta nel 2012 dall’associazione Mi Nutro di Vita di Pieve Ligure, in provincia di Genova: l’iniziativa è partita da un padre, Stefano Tavilla, che ha perso la figlia Giulia, di 17 anni, a causa della bulimia, mentre era in lista d’attesa per il ricovero in una struttura dedicata. Il 15 marzo è la data della sua scomparsa.

Quest’anno sono oltre 150 gli eventi che in tutta Italia mirano a informare l’opinione pubblica sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare (Dca): anoressia, bulimia, binge eating, obesità e altri ancora.

A Torino aderisce il Centro di Psicoterapia e Formazione per la Cura dell’Anoressia, Bulimia, Obesità e Alimentazione incontrollata della Federazione Italiana Disturbi Alimentari – Fida, con una mattinata a porte aperte in cui tutti coloro che lo desiderano potranno accedere alla sede di via Giacomo Medici 41, dalle 9 alle 12, per approfondire queste tematiche.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.fidadisturbialimentari.it, scrivere a torino@fidadisturbialimentari.it o telefonare al numero 0117719091.

ADRIANA RICCOMAGNO