La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Giornata della salute della donna: dal 18 al 24 aprile visite gratis per le donne in alcuni ospedali

condividi

Onda, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute delle Donne, ha organizzato per la settimana tra il 18 e il 24 aprile una serie di visite gratuite per le donne nell’ambito del progetto (H)Open Week – chiedi, conosci, previeni. L’iniziativa è patrocinata da 22 società scientifiche con la collaborazione di Federfarma.

In occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna del 22 aprile, alcuni ospedali hanno attivato visite, consulte, esami strumentali ed eventi informativi per dodici aree specialistiche, tra cui diabetologia, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, malattie e disturbi dell’apparato cardio-vascolare, neurologia, oncologia, reumatologia, sostegno alle donne vittime di violenza. L’obiettivo è promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali malattie femminili.

La Giornata nazionale della salute della donna è un appuntamento annuale istituito con una direttiva del Presidente del Consiglio l’11 giugno 2015, su proposta della ministra della Salute Beatrice Lorenzin, e ha l’obiettivo di parlare di prevenzione e assistenza al femminile. Tutelare la salute delle donne significa, infatti, “favorire la salute di un’ intera famiglia e di tutta la collettività”. È dal 2007 che Onda attribuisce i Bollini Rosa come riconoscimento agli ospedali vicini alle donne.

A Torino sono tre gli ospedali con il Bollino Rosa: il Maria Vittoria, la Città della Salute e della Scienza e l’ospedale ostetrico ginecologico Sant’Anna. Qui il link per prenotare gli ultimi posti disponibili.

MARTINA PAGANI