La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Fridays For Future in diretta per 24 ore con lo sciopero globale online

condividi

Il movimento Fridays For Future lancia una grande giornata di sciopero globale per il 24 aprile, ma sarà ancora una volta una mobilitazione online: il lockdown di queste settimane impedisce di scendere in piazza, ma non per questo ferma la lotta climatica.

Il coronavirus ha annullato i piani del movimento schierato contro la crisi climatica, che aveva fissato uno sciopero mondiale proprio per il 24 aprile: “Purtroppo Covid-19 ha messo il mondo in attesa, e dobbiamo adattarci” scrivono i giovani organizzatori sul sito web. Così, due giorni dopo la Giornata Mondiale della Terra, si terrà un nuovo global strike in contemporanea in tutto il mondo. La rete annullerà le distanze e gli attivisti si uniranno per chiedere alle grandi potenze, dopo il rinvio del Cop26 di Glasgow, di non arretrare nella lotta alla crisi climatica, trasformando questo isolamento in un’occasione per ridisegnare il futuro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FridaysForFuture (@fridaysforfuture) in data:

Il livestream dell’evento globale sarà trasmesso sul canale Youtube di Fridays For Future e durerà 24 ore: “Sintonizzati sulla nostra pagina a qualsiasi ora nella giornata di venerdì 24 aprile – scrivono gli attivisti sul sito ufficiale del movimento -. Sarà una giornata di unità mondiale, in cui il maggior numero possibile di paesi potranno condividere le loro esperienze, raccontando come la crisi climatica abbia influenzato le loro comunità”. Il movimento chiede, come sempre, di utilizzare diversi hashtag come #DigitalStrike o #ClimateStrikeOnline come segno della propria partecipazione virtuale.  Nell’elenco consultabile online sono 21 i Paesi che prenderanno parte all’evento digitale: dall’India alla Siria, dal Kenya agli Usa. L’Italia sarà in diretta dalle 13 alle 14.

Come ogni venerdì dall’inizio dell’emergenza sanitaria, gli attivisti di Fridays For Future Italia prendono parte allo sciopero online e stavolta chiedono di scattarsi una foto con un cartello e pubblicarla usando l’hashtag #RitornoAlFuturo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fridays For Future Italia (@fridaysforfutureitalia) in data:

 

La mobilitazione digitale italiana inizierà alle 10 con un appuntamento virtuale a Palazzo Chigi, grazie a una piattaforma di geolocalizzazione che sarà pubblicata sul sito della campagna di #FffItalia. “Anche se chiusi in casa, sarà come trovarsi tutte e tutti insieme davanti alla sede del Governo, in migliaia, con la stessa determinazione di ogni altro Global Strike” scrivono gli attivisti.

Nel corso della giornata ci saranno varie attività, tra cui un’edizione speciale del #CamerettaTour, con personaggi della scienza e dello spettacolo. L’obiettivo del movimento è uno solo: “Vogliamo far sì che la ricostruzione dopo la crisi sanitaria sia il primo passo per una giusta transizione ecologica, nel rispetto dei diritti di tutte e tutti. Il 24 aprile lanceremo la nostra campagna per un Ritorno Al Futuro, insieme a una serie di principi e proposte da cui ripartire. Le crisi sono due – scrivono nella petizione online -, ma la soluzione è una sola”: guidare l’Europa e il mondo sulla strada della riconversione ecologica.

 

CHIARA MANETTI