La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

FolkClub riparte, al via il secondo atto della stagione musicale

condividi

Con il nuovo anno, tornano a vibrare le notti del FolkClub. Dopo una prima parte di stagione che ha confermato la varietà dell’offerta di via Perrone, dal 9 gennaio al 21 maggio 2026 il club guidato da Paolo Lucà prosegue il suo viaggio. L’avvio è affidato a Sergio Berardo, questa sera, venerdì 9, dalle 21,30, con la presentazione di Viola, sus la rota encara, un racconto in cui si ibridano personaggi, memorie orali e ironia popolare. Arricchito dalla presenza di musicisti occitani che ne amplificano la forza narrativa (info biglietti a questo link). Per la seconda tappa, in programma il 16 gennaio, salirà sul palco Jacopo Jacopetti con Progetto Latino, dedicato ai “mostri sacri della musica sud americana”. In un intreccio tra Brasile, Cuba, Argentina e Uruguay, con il contributo della cantante brasiliana Heloisa “Luma” Lourenco. Il 23 gennaio sarà poi il turno di Luca Falomi, uno dei chitarristi più raffinati della nuova scena, che eseguirà Myricae. A seguire, il 31 gennaio, il cantautore Flavio Giurato che tornerà in scena con una band rinnovata, mentre si attende il suo nuovo progetto discografico. 

Rhiannon Giddens, accompagnata da Francesco Turrisi, inaugurerà invece il mese di febbraio. La cantante statunitense si esibirà il 6 e il 7, con la speciale partecipazione, durante la seconda serata, di Federico Marchesano e Mattia Barbieri che si aggiungeranno al consolidato duo. Il 13 febbraio arriverà a Torino Norma Winstone, una delle icone del jazz mondiale, con Glauco Venier ed Enzo Zirilli. Il giorno dopo, il 14 febbraio, sarà riservato al folk irlandese grazie al contributo dei Birkin Tree, presenza storica del FolkClub, che accoglieranno con loro il fisarmonicista Derek HickeyGiangilberto Monti, cantastorie milanese, sarà invece il protagonista del 20 febbraio con Voci ribelli, un concerto-spettacolo dedicato all’incontro tra canzone d’autore, cabaret milanese, tradizione francese e omaggi a grandi artisti, come Dario Fo e Fabrizio De André. Nella seconda serata del fine settimana, il 21 febbraio, sarà ospite invece il cantautore americano Dylan LeBlanc.

Una delle proposte più sofisticate di RadioLondra darà il via alla programmazione di marzo: il 6 del mese il RHaM Trio – composto da Harold Danko, Barbara Raimondi ed Enzo Zirilli – suonerà con il sassofonista Claudio Chiara. Mentre il 12 marzo, si esibiranno Jeffrey FoucaultJohn Convertino e Ry Cavanaugh. Seguirà la rassegna flamenca Compartir Tablao del 14 marzo, con La Sesi che ospiterà la madrilena Guadalupe Torres, accompagnata da Fernando del Morao e José Manuel Fernández. Il ritorno di Patrizia Laquidara è previsto il 20 marzo con il nuovo progetto Florula. Un concerto in cui musica elettronica, memoria acustica, ritmi sudamericani e canzone d’autore abbracceranno anche il mondo narrativo del suo romanzo, Ti ho vista ieri. La programmazione del mese si chiuderà con la performance di Joachim Cooder, il 28 marzo, che presenterà il suo nuovo album Dreamer’s Motel insieme al chitarrista Adriano Viterbini.

Ad Aprile giungerà poi nel capoluogo piemontese Andy McKee. L’artista che ha rivoluzionato la chitarra acustica si esibirà sabato 11. Mentre il 17 aprile sarà protagonista la voce di Sarah Lee Guthrie, accompagnata dal pianista e fisarmonicista Radoslav Lorkovic. Infine, l’ultimo mese di programmazione si aprirà il 15 maggio, con Lou Marini, storico membro dei Blues Brothers e del Saturday Night Live. L’artista tornerà al FolkClub con gli Italian Groovers (Alessandro Chiappetta, Gianluca Di Ienno, Enzo Zirilli e Alex “Kid” Gariazzo), per lanciare il nuovo album registrato nel 2025. La stagione si concluderà il 21 maggio, con una serata delle Buscadero Nights ancora da annunciare. Ma il FolkClub promette di non tradire le aspettative per confermare, invece, la propria reputazione internazionale di “uno tra i migliori club d’Europa per la musica live”.

Articoli Correlati