La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Fogli di via obbligatori per i “camminanti” di Torino

condividi

Il Questore di Torino ha emesso 9 fogli di via obbligatori, con divieto di ritorno nella città di Torino, per altrettante persone, appartenenti al gruppo nomade dei “camminanti siciliani”.
Sei di loro erano già stati soggetti a specifici controlli da parte del Corpo di Polizia Municipale della città di Torino, Servizio Reparti Specialistici, che ne aveva rilevato lo stazionamento in meri accampamenti mobili non autorizzati, formati da roulotte e camper.
Su proposta dell’Ufficio misure di Prevenzione del Comm.to di P.S. Mirafiori è stato possibile adottare nei confronti di tali “camminanti” i provvedimenti, in considerazione della pericolosità sociale dimostrata dagli stessi. Infatti vantano all’attivo reati quali estorsioni e truffe, fra cui la cosiddetta truffa dello specchietto, soprattutto a danni di soggetti anziani.

Per otto di essi i fogli di via obbligatori emessi dal Questore comportano il divieto di ritorno nella città di Torino per 3 anni, mentre solo per uno di essi la durata è di un anno, per una somma complessiva di 25 anni.