Festival del giornalismo alimentare: al via la 4° edizione

condividi

Cibo e informazione al centro di dibattiti e stand. Stamattina, 21 febbraio, è stata inaugurata la 4°edizione del festival del giornalismo alimentare.  L’’evento, che si svolgerà oggi e domani al centro congressi Torino Incontra, vedrà la partecipazione di studiosi, giornalisti e autorità.

“Un’occasione per stringere relazioni e approfondire il tema” ha affermato Massimiliano Borgia, direttore del Festival. Alle sue parole sono seguiti i saluti istituzionali. Erano presenti il segretario delle Camere di commercio di Torino Guido Bolatto, il direttore dell’istituto Zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta Angelo Ferrari , il presidente dell’ordine dei giornalisti Piemonte Alberto Sinigaglia, l’assessore regionale alle politiche agricole Giorgio Ferrero e la sindaca di Torino Chiara Appendino. Sono arrivati anche i saluti del ministro della Salute Giulia Grillo,  letti in sala da Borgia

Diversi sono stati i temi trattati durante gli interventi. Bolatto ha ricordato “l’importanza di promuovere i prodotti alimentari sul territorio”. Prodotti a cui “vanno garantiti standard di qualità e sicurezza”, ha aggiunto Ferrari. L’assessore Ferrero ha portato i ringraziamenti della Regione, “attenta al tema”. “Cibo e alimentazione sono momenti di piacere, ma sollevano anche problematiche, che hanno bisogno di un giornalismo di qualità”, ha invece affermato Sinigaglia.  Appendino, intervenuta verso la fine della presentazione , ha ringraziato i promotori del festival, perché “sono eventi di questo tipo a dare identità alla nostra città ”.

             RICCARDO PIERONI