La quinta edizione del “Festival dei diritti umani” di Milano quest’anno è sul web. Come tanti altri eventi della primavera 2020, la manifestazione, che si tiene dal 5 all’8 maggio, si è trasformata in un evento streaming, sostituendo i talk, le mostre, le proiezioni e le performances che si svolgevano dal 2016 alla Triennale di Milano.
Questa edizione è dedicata al tema della disabilità con una narrazione che parte da storie, testimonianze e incontri con ospiti in collegamento da diverse città d’Italia. Tra le personalità che in questi giorni stanno prendendo parte alla rassegna di questi giorni ci sono, per esempio, l’attivista Marco Cappato, l’economista Tito Boeri, i registi Jason Da Silva e Gianni Vukaj, la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, fino al cantante Elio.
Oggi, 7 maggio, durante la mattinata è in programma l’incontro “Liberi di essere se stessi”, con testimonianze di persone che ce l’hanno fatta in molti ambiti, dalla musica allo sport, alla vita privata. Intervengono Ilaria Galbusera, capitana della Nazionale di Pallavolo Sorde Fssi (Federazione Sport Sordi Italia), insieme a Giulia Lamarca, psicologa, viaggiatrice e divulgatrice, Armanda Salvucci, presidente dell’Associazione “Nessuno Tocchi Mario” e ideatrice del progetto Sensuability, e Veronica Tulli, cantante, musicista e performer.
Seguirà nel pomeriggio, alle ore 15 un evento di discussione intitolato “Prima persona, come raccontare la disabilità” sul racconto, in terza e in prima persona, della disabilità nel mondo del cinema, della letteratura e del teatro. Saranno presenti in diretta streaming le scrittrici Simonetta Agnello Hornby e Claudia Durastanti e Barbara Garlaschelli, George Hornby, autore e viaggiatore “rotellato”, l’attore Edoardo Leo e Costanza Rizzacasa d’Orsogna , giornalista del “Corriere della Sera” e scrittrice. Alle 17 si parlerà di Paralimpiadi con alcuni atleti tra cui Martina Caironi, Allegra Magenta, e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Pierangelo Santelli.
Alle 19,30, invece, si terrà un incontro con il presidente della Fondazione Basaglia che tratterà il difficile argomento della disabilità mentale, insieme al giornalista Massimo Cirri e al direttore di Dipartimento di Salute Mentale di Trieste Peppe Dell’Acqua.
Alle 21 la giornata si concluderà con la proiezione del film “L’estate più bella” di Gianni Vukaj, accessibile a un pubblico sordo tramite la riproduzione dei dialoghi, e non vedente, grazie all’audiodescrizione sull’apposita app gratuita MovieReading.
Qui si può consultare il programma e accedere agli eventi trasmessi in streaming.