La settima edizione dell’evento Fabermeeting conferma Torino come polo attrattivo per il networking dei creativi digitali. Ispirato all’espressione latina Homo Faber e non al cantautore genovese, Faber 2025/2026 lancia il concorso “Back to future”, con iscrizioni aperte fino al 13 marzo, e per i vincitori è previsto un posto d’onore a Fabermeeting, la due giorni che tra il 23 e il 24 maggio ospiterà a Torino creativi digitali e aziende partner.
Faber 2025/2026 è promosso dall’associazione SocialTech nell’ambito dell’ecosistema Torino social impact, con il supporto tecnico di Weco. Il progetto è finanziato da Fondazione compagnia di San Paolo e della Camera di commercio di Torino e prevede due iniziative principali. Il concorso “Back to future” si rivolge a professionisti under 35 e ad aziende (con 80% di lavoratori under 35), che possono candidare lavori di live action e animazione, visual e graphic design, gaming, realtà aumentata e realtà virtuale, videogame e altre applicazioni di Ar o Vr. I creativi vincitori presenteranno le proprie opere a Fabermeeting 2026 e potranno incontrare aziende partner, partecipare ai workshop e ai seminari, e accedere a una serie di premi speciali. Qui il link per candidarsi.
Alla base di Faber e delle sue variegate iniziative c’è un obiettivo manifesto: l’abbattimento delle barriere tra studio e lavoro, per favorire non solo la convivenza tra i due impegni, ma la loro sinergia in un percorso di lifelong learning e di reti creative in costante espansione. Non a caso, se da una parte Faber strizza l’occhio alle giovani promesse, dall’altra si impegna ad attrarre aziende partner, per mettere a disposizione competenze, mentoring, premi, tirocini, spazi e risorse. Dal 2007, il progetto ha coinvolto oltre mille giovani e più di 200 imprese, ha premiato oltre 150 progetti e nell’ultima edizione ha ricevuto 470 candidature.
La seconda iniziativa lanciata da Faber si chiama “Back to skill”, in collaborazione con l’iniziativa Unlock della Fondazione compagnia di San Paolo, nell’ambito di Città dell’educazione 16+. Prevede una selezione di giovani dai 17 ai 28 anni per partecipare ad attività di scoperta delle professioni creative e digitali, a contatto con le imprese partner e con i vincitori del concorso Faber.