L’agenzia per il lavoro Randstad Italia ha stilato la classifica dei 20 profili più richiesti nel turismo, ristorazione e gdo (grande distribuzione organizzata) durante il periodo estivo. Sul podio ci sono addetti alla ristorazione, poi banconisti e cuochi.
“Alle porte della stagione estiva si evidenzia una forte richiesta di professionisti nel turismo e nel suo indotto, una domanda distribuita in tutto il paese che si concentra nelle aree balneari e nelle città d’arte – afferma Elena Parpaiola, AD Randstad Italia -. In particolare, per l’hotellerie si evidenzia una richiesta di profili con esperienza, il cui requisito imprescindibile è la conoscenza delle lingue straniere. Nella ristorazione commerciale e in quella in concessione su strade e autostrade si ricercano molte persone anche senza esperienza, disponibili al lavoro estivo per turni e nei festivi, per gestire il picco estivo.”
Cresce intanto il turismo di lusso e a trainare il settore sono soprattutto le nuove generazioni, disposte a pagare fino al 50% in più per una proposta di qualità, personalizzata e alla scoperta di nuove mete. È quanto emerge dalle analisi del Monitor di Ttg Travel Experience, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. Il settore luxury in Italia rappresenta il 25% dell’indotto complessivo del turismo seppur a fronte di un 2% come presenze totali.
Guardando i dati sul turismo relativi all’anno scorso, emerge come a livello territoriale il maggior numero di presenze nel 2023 si è registrato nel Nord-est, dove se ne sono concentrati circa 177 milioni, pari al 39,2% del totale nazionale. L’ anno scorso, inoltre, è stato il record storico nell’andamento del turismo in Italia con oltre 134 milioni di arrivi e 451 milioni di presenze negli esercizi ricettivi.