La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Emissioni ammoniaca in agricoltura, sette anni per adeguarsi. Opposizione: “Sono solo proroghe”

condividi

Le aziende agricole piemontesi, che hanno terminato interventi di adeguamento subito prima dell’entrata in vigore del Piano stralcio agricoltura, avranno sette anni di tempo per adeguarsi agli standard per le emissioni di ammoniaca nell’aria. Prima gli anni erano cinque. È quanto prevede una delibera approvata a maggioranza dal Consiglio regionale.

Il presidente della Commissione agricoltura, Claudio Sacchetto, ha spiegato: “con l’approvazione di questa delibera, potranno usare nuove tecnologie per diminuire le emissioni di ammoniaca nell’aria e avranno più tempo per adeguarsi”.

In Consiglio, sono intervenuti anche i consiglieri di opposizione Alice Ravinale (Avs), Alberto Unia e Sarah Disabato (M5s) per esprimere la propria contrarietà alla norma: “pur riconoscendo la difficoltà della situazione concede soltanto proroghe. Dovrebbe esserci più attenzione alla crisi climatica che incide particolarmente proprio sull’economia del mondo agricolo. Servirebbero dati certi e regole certe, verifiche precise e sostegno agli allevatori”.

Articoli Correlati