La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Elezioni Studentesche a Torino: ecco i nomi degli eletti

condividi

La lista Studenti Indipendenti (Si) si conferma maggioranza all’Università di Torino, come nel 2017. Questi sono i dati degli studenti eletti alle Elezioni Studentesche del 19 e 20 marzo.

Sono dati provvisori, poiché il verbale dell’adunanza del 27 marzo prevede che “eventuali ricorsi alla Commissione Elettorale potranno essere presentati entro le ore 16 di lunedì 1° aprile 2019“.

 

I risultati 

In tutti e tre i collegi del Senato Accademico si è imposta la lista di sinistra Studenti Indipendenti, seguita da Obiettivo Studenti, lista vicina a Comunione e Liberazione.

Nel primo collegio, Studenti Indipendenti ha raccolto 805 preferenze. Obiettivo Studenti 269 voti.

Nel collegio 2 del Senato Accademico, Studenti Indipendenti ha toccato quota 723 voti, mentre Obiettivo Studenti si è fermata a quota 461. Terzi a sorpresa i Run UniTo con 255 preferenze.

Studenti Indipendenti conquista anche il terzo collegio del Senato Accademico con 1222 voti, tallonati da Universi.To a 905.

Studenti Indipendenti si prende il primato nel Consiglio di Amministrazione con 2752 voti. Seguita da Obiettivo Studenti a 1015.

È fuori dai principali organi la lista di destra del Fuan – Azione Universitaria.

 

La nuova composizione del Senato Accademico

Al Senato Accademico (collegio 1) sono stati eletti Irene Thomos e Olga Maira Zannoni di Studenti Indipendenti (Si). Al collegio 2 del Senato Accademico sono stati eletti Ammr Abdel Sayed Mohamed (lista Si) e Luca Odifreddi (lista Obiettivo Studenti). Entrano nel Senato Accademico (collegio 3) Alice Clemente (Si) e Lorenzo Treglia (lista Universi.TO).

 

STUDENTI ELETTI AL SENATO VOTI
Irene Thomos (collegio 1) 194
Olga Maira Zannoni (col. 1) 155
Ammr Mohamed (col. 2) 196
Luca Odifreddi (col. 2) 136
Alice Clemente (col. 3) 377
Lorenzo Treglia (col. 3) 593

*

Cosa fa il Senato Accademico

Il senato accademico formula proposte e pareri obbligatori in materia di didattica, ricerca e servizi agli studenti, nonché di attivazione, modifica o soppressione di corsi, sedi, dipartimenti e strutture di raccordo tra gli stessi (facoltà, scuole ecc.). Esprime parere obbligatorio sul bilancio di previsione annuale e triennale e sul conto consuntivo dell’università. Approva il regolamento di ateneo e, previo parere favorevole del Consiglio di Amministrazione, i regolamenti, compresi quelli di competenza dei dipartimenti e delle strutture di raccordo, in materia di didattica e ricerca, nonché il codice etico. Inoltre, svolge funzioni di coordinamento e raccordo con i dipartimenti e le strutture di raccordo tra gli stessi; può proporre al corpo elettorale, con maggioranza di almeno due terzi dei suoi componenti, una mozione di sfiducia al rettore non prima che siano trascorsi due anni dall’inizio del suo mandato.

Sul sito UniTo (Università di Torino) è possibile visionare in streaming le sedute del Senato Accademico e prendere atto degli argomenti e delle istanze che vengono presentate dagli eletti. Troverete anche la programmazione delle prossime sedute. Il Senato si compone anche di quattro Commissioni suddivise per temi.

Oltre agli studenti eletti, si compone per almeno due terzi da docenti di ruolo, almeno un terzo dei quali direttori di dipartimento, eletti in modo da rispettare le diverse aree scientifico-disciplinari dell’ateneo. È generalmente composto dai rappresentanti del corpo docente e/o i docenti che dirigono facoltà, dipartimenti o analoghe articolazioni dell’ateneo, a cui si possono aggiungere rappresentanti delle altre componenti dell’università, quali studenti o personale non docente.

 

Il nuovo Consiglio di Amministrazione

Studenti Indipendenti fa il pieno nel nuovo Consiglio di Amministrazione con due eletti su due seggi disponibili: Giorgia Garabello (644 voti) e Matteo Perotti (326 preferenze).

 

La nuova Assemblea regionale per il diritto allo studio

Nell’Assemblea regionale studenti per diritto studio universitario, la lista Studenti Indipendenti si aggiudica cinque seggi su sei. Il rimanente seggio va alla lista Obiettivo Studenti. Gli eletti sono: Carolina Paparozzi (Si), Daniele Pellegrino (Si), Margherita Accornero (Si), Jacopo Tancredi (Si), Sara Lanzone (Si) e Maria Elisabetta Clot (Obiettivo Studenti).

 

Comitato Unico di Garanzia e Comitato Cus

Libero Dondi (Si – 374 voti) farà parte del nuovo Comitato Unico di Garanzia.

Il Comitato Universitario per lo Sport (Cus) si compone di quattro seggi. Tre vanno a Si, uno a Obiettivo Studenti. Sono stati eletti: Simone Zanetti (Si), Daniele Ravasi (Si), Giulia Grasso (Si) e Gabriele Scivetti (Obiettivo Studenti).

 

Qui trovate l’elenco degli eletti nei singoli Dipartimenti.

E qui le reazioni e i commenti dei rappresentanti delle liste e le interviste pre-elettorali.

NICOLA TEOFILO