Conto alla rovescia per il via a Dolci Portici, quarta edizione di un evento che ogni anno attira nel centro di Torino gli appassionati del gianduiotto e non solo. Una trentina gli artigiani del dolce che a partire da venerdì 15 marzo saranno presenti in via Roma e in altri storici punti di ritrovo. Cioccolato, gelato, prodotti da forno e distillati saranno i protagonisti delle giornate torinesi fino a domenica 17 marzo, in via Roma così come a Palazzo Birago. Nella sede di Camera di Commercio sarà possibile partecipare ad approfondimenti tematici e degustazioni guidate.
E anche in questa edizione 2024 tornano i Dolci Tour, itinerari alla scoperta dei luoghi storici della tradizione dolciaria torinese, iniziativa che viene arricchita con un nuovo percorso dal titolo Prelibatezze Liberty. Un’iniziativa che permetterà ai partecipanti di immergersi nella storia: partenza dalle dimore dell’Art Nouveau di Cit Turin e arrivo a San Donato, primo insediamento della produzione di cioccolato a Torino, della prima metà dell’Ottocento.
“Insieme alle associazioni di categoria supportiamo con convinzione Dolci Portici – spiega Enzo Pompilio D’Alicandro, vicepresidente della Camera di Commercio di Torino -. Questa edizione riafferma il nostro impegno nel promuovere e far conoscere Torino come centro di eccellenza in ambito enogastronomico e nel sostenere realtà come pasticceri, panettieri, cioccolatieri, liquoristi e gelatieri, fra cui i nostri Maestri del Gusto, veri e propri testimoni del miglior commercio e artigianato locale”
“Visitatori e turisti – aggiunge Paolo Chiavarino, assessore al commercio di Torino – potranno apprezzare golosità di livello, a partire dalla zona aulica della città per poi inoltrarsi in vie e portici magnifici del centro, attraverso percorsi guidati che coniugano gusto e sapori a cultura, storia e tradizione. Un evento che contribuisce a far conoscere Torino e che favorisce una ricaduta positiva sull’economia di prossimità, rappresentata dai tanti negozi di vicinato”.
L’inaugurazione dell’iniziativa è programmata per venerdì 15 marzo, ore 12, in via Roma. Per l’occasione l’Accademia Crama Dance Studio si esibirà in una performance a tema “Dolci Portici”. Alle 15.30 avranno invece inizio gli incontri a Palazzo Birago, primo appuntamento con “Storie di cioccolato: artigianato d’antan per le vie Torino” con gli interventi di Guido Croci, titolare della storica cioccolateria Bruno Croci e David Sotomayor, cioccolatiere ecuadoriano.